Biscotti/ Dolci/ Dolci da colazione

Biscotti al caffè

Biscotti al caffè.

I biscotti al caffè sono perfetti sia a colazione ma anche per l’ora della merenda.

Friabili leggeri ed aromatizzati al caffè quindi il loro profumo è divino per chi come me ama immensamente questa bevanda.

Decisamente graziosi alla vista perché gli ho dato la classica forma del chicco di caffè, si conservano benissimo per diversi giorni chiusi ermeticamente in un barattolo oppure in quelle classiche scatole di latta, anche se sono convinta che nella scatola non ci arriveranno mai!

Questi biscotti li ho già preparati diverse volte, sia con il caffè solubile che con la polvere della moka, ed in entrambi i modi devo dire che il risultato è ottimo, il caffè si sente.

biscotti al caffè

Biscotti al caffè

 

Ingredienti

230 g di farina

100 g di burro morbido

1 uovo

3 cucchiaini di caffè solubile oppure quello della moka

1 cucchiaino di cacao amaro

90 g di zucchero a velo

1 cucchiaino di lievito

Preparazione

Questi biscotti si possono fare tranquillamente a mano, quindi prendete una coppa aggiungere tutte le polveri avendo cura di setacciare il caffè solubile se usate quello, invece quello della caffettiera non serve, il lievito ed il cacao amaro.

Aggiungere lo zucchero a velo e poi il burro e l’uovo e cominciare ad amalgamare il tutto fino a formare una palla liscia.

Adesso volendo potete anche far riposare un’oretta in frigo l’impasto, ma se avete fretta si possono preparare al momento.

Prendete delle piccole quantità di frolla al caffè poco più grandi di una nocciola, fate una pallina poi appiattite leggermente e con il dorso di un coltello fate un’incisione senza andare troppo in profondità.

Sistemiamo i biscotti in una teglia ricoperta di carta forno ed inforniamo a 180° pre riscaldato per 15-20 minuti circa.

Sentirete il profumo di caffè che sprigioneranno in forno, fate intiepidire ed inzuppateli nel vostro caffè bollente oppure in una bella tazza di latte.

 

 

A voi amanti del caffè provate anche questa ricetta

 

 

Seguimi anche su Facebook e Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply