Secondi di carne

Bocconcini di tacchino alla zucca

Bocconcini di tacchino alla zucca, sono un secondo molto veloce e gustoso da preparare.

A me la carne di tacchino piace molto, è una tipologia di carne leggera adatta anche ai bambini e che ben si sposa con numerosi abbinamenti.

Se proprio non la gradite potete preparare questo piatto anche con del pollo o addirittura della polpa di maiale.

Io l’ho abbinata a delle fettine di zucca, l’ortaggio di questa stagione anch’essa molto versatile,buonissima e ricca di nutrienti.

 

Bocconcini di tacchino alla zucca

 

Ingredienti

500 g di polpa di tacchino( io ho usato i fusi perchè più saporiti)

250 g di zucca a fettine

1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

25-30 ml di vino bianco

sale pepe

rosmarino

trito di sedano carota e cipolla

farina

olio extravergine

Procedimento

Tagliare la carne di tacchino in bocconcini medi, nel mio caso ho disossato i fusi e privato della pelle, oppure fatelo fare dal vostro macellaio di fiducia.

Passare i bocconcini nella farina e togliere quella in eccesso, nel frattempo in una casseruola fate rosolare il trito di sedano, carota e cipolla in olio extravergine, fate dorare ed aggiungetevi il tacchino, rosolate per bene e sfumate con il vino bianco.

A questo punto quando l’alcol è evaporato, aggiungete le fettine di zucca e fate rosolare ancora, aggiungete il concentrato di pomodoro e un pò d’acqua, aggiustate di sale e di pepe e proseguite la cottura finchè il tacchino non è cotto.

Ci vorranno circa 15 minuti più o meno, dipende dalla grandezza dei bocconcini, quasi a fine cottura aggiungete un trito di rosmarino ed un’altra macinata di pepe e servite.bocconcini di tacchino alla zucca

Se vi è piaciuta questa ricetta allora seguitemi anche sulla mia pagina Facebook ed Instagram

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply