Dolci da colazione/ Lievitati/ Lievitati dolci

Brioche col tuppo

Brioche col tuppo.Le brioche col tuppo fanno parte delle specialità della pasticceria soprattutto quella siciliana, infatti in Sicilia sono solite essere gustate a colazione in estate con le granite come quella al caffè oppure la granita di mandorla.

Io no sono siciliana e devo dire che purtroppo ancora non ho avuto modo di provarle in questa maniera, ma posso dirvi che anche pucciate nel caffelatte sono ottime.

La ricetta che vi presento  è  della mia amica virtuale Ilaria che seguo su Instagram, di professione avvocato ma ottima cuoca.

Una ricetta super e tra tutte le brioche col tuppo questa è top ve lo posso garantire, perchè io adoro le brioche e ci faccio spesso colazione quindi so riconoscerne una buona, molto soffici e profumate sono sicura che vi piaceranno.

brioche col tuppo

Brioche col tuppo

Ingredienti

260 g di farina manitoba

100 ml latte appena tiepido

15 g di miele

8 g di lievito di birra(lei ne usa 15)

1 uovo

60 g di zucchero(lei 80)

50 g di burro morbido

5 g di sale

buccia di limone ed arancia

uovo o latte per spennellare

Preparazione

 

Sciogliamo il lievito ed il miele nel latte appena tiepido, lasciamo riposare per 30 minuti mescolando ogni tanto, vedrete che il composto si gonfierà.

Intanto nella planetaria cominciamo a mettere la farina, lo zucchero e l’uovo leggermente battuto, uniamo il latte bello gonfio e cominciamo a mescolare.

Uniamo le bucce degli agrumi o volendo potete unire anche della vaniglia, aggiungiamo il sale e per ultimo il burro a piccoli pezzi e poco per volta.

Lavoriamo bene l’impasto sino ad incordatura cioè quando diventerà liscio, lucido e si aggroviglierà al gancio, fate lievitare sino al raddoppio.

Una volta pronto pesate delle porzioni da 80-100 g ciascuna, io ho preparato brioche da 100 g di cui 80 la base e 20 il tuppo, oppure da 60 la base e 20 il tuppo.

Fate più come vi piace, poi per inserire bene il tuppo e far sì che non esca dalla brioce ho praticamente allargato la base come se dovessi fare una ciambella ed ho poi inserito il tuppo sull’estremità allungandolo prima come se fosse una goccia.

Ho fatto lievitare una seconda volta e poi spennellato con del latte, ho cotto in forno preriscaldato a 170 gradi per 15 minuti circa.

Trovate le mie ricette anche su Facebook ed Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply