Dolci/ Lievitati

Brioche ripiene di ricotta e limone

Se vi dicessi che queste sono le brioche più buone che io abbia mai mangiato mi credereste?

Davvero sono di uno scioglievole che non si può spiegare, morbide  profumate al limone e ripiene di limone e ricotta, insomma le dovete provare assolutamente e sono sicura che piaceranno da impazzire anche a voi!

E’ un impasto leggero e con ingredienti semplici, con pochissimo burro latte e 1 uovo, sicuramente le rifarò ma con un ripieno diverso e non vedo l’ora 🙂

brioche ripiene di ricotta e limone

 

 

Brioche ripiene di ricotta e limone

Ingredienti

350 g di farina( metà 00 e metà manitoba)

1 uovo

40 g di burro fuso

70 g di zucchero

3-4 g di lievito( siamo in estate ed è sufficente)

125 ml latte

Per il ripieno 

300 g di ricotta

2-3 cucchiai di zucchero a velo

buccia e succo di mezzo limone( se volete anche di più)

Per spennellare

latte

Preparazione

Fondete il burro e fatelo intiepidire, nel frattempo  mettete in planetaria oppure volendo a mano perché è un impasto che non richiede grosse difficoltà, unite le farine e lo zucchero.

Sciogliete il lievito nel latte ed unitelo alle polveri, aggiungete anche l’uovo ed il burro ormai tiepido, se vi piace grattugiate anche un pò di buccia di limone.

Impastate tutto e vedrete che il vostro impasto risulterà morbido ma non appiccicoso, lavoratelo un momento e formate una palla che metterete a lievitare sino al raddoppio.

Mentre l’impasto lievita mettete in una terrina la ricotta, mi raccomando non usate una troppo ricca di siero ma abbastanza asciutta, unite lo zucchero a velo e secondo i vostri gusti decidete se aggiungere o no altro zucchero.

Unite la buccia ed il succo di mezzo limone per cominciare e come prima vedete se vi va bene.

Riprendete l’impasto e formate delle piccole palline, io le ho formate da 50 g circa e ne sono venuti fuori 13.

Stendetele  un pò con il mattarello e farcite con un cucchiaio di ricotta, io per paura che fosse troppa sono stata un pò parca ma sicuramente la prossima volta ne metterò un pochino in più.brioche ripiene di ricotta e limone

brioche ripiene di ricotta e limone

 

Chiudeteli unendo bene i lembi ed arrotolateli per formarli meglio.

Poggiateli su una teglia ricoperta di carta forno e fateli lievitare nuovamente per 1 ora circa, visto le temperature i tempi sono molto indicativi.

Dopo una mezz’oretta circa iniziate a riscaldare il forno a 170° poi spennellate la brioche con del latte e cuoceteli per 12-15 minuti devono essere  dorati.

Gustateli e poi fatemi sapere!!!

 

 

 

Le mie ricette le trovi anche su Facebook   e  Instagram

 

Con la ricotta provate anche questa ricetta

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply