Lievitati/ Lievitati dolci

Brioche soffici del Maestro Montersino

Brioche soffici del Maestro Montersino in realtà non è altro che la ricetta delle sue danesi che io ho fatto a forma di semplici  briochine.

Per l’appunto queste brioche del maestro sono a base di crema con al centro l’albicocca,ma siccome non avevo tanta voglia, vi dico la verità, di fare la crema pasticcera, allora ho semplificato le cose.

Sappiamo benissimo che le ricette di Montersino sono sempre un grande successo, si tratta per l’appunto di una pasta brioche lievitata fatta con lievito di birra e di facile preparazione e riuscita, tratta dal suo libro”Peccati di gola”.

Brioche soffici del Maestro Montersino

Brioche soffici del Maestro Montersino

Ingredienti

500 g di farina 0( manitoba)
50 g di burro morbido
75 g di zucchero
10 g di lievito di birra
10 g di sale
75 g di uova
50 g di scorza d’arancia candita (io invece ho utilizzato la scorza grattuggiata di un’arancia intera)
175 g di acqua
Preparazione
In una ciotola sciogliamo il lievito con 50 g di acqua dal totale ed uniamo 50 g di farina sempre presa dal totale, mescoliamo velocemente e facciamo riposare per 15 minuti.
Quando questo composto sarà gonfio, mettetelo in planetaria, unite il resto dell’acqua e di seguito unite il resto della farina e  lo zucchero.Cominciate a mescolare ed unite poco per volta le uova leggermente sbattute prima, e la scorza d’arancia.
Impastate ancora per qualche minuto ed unitevi poco per volta il burro morbido, a piccoli pezzi, non unite l’altro finchè quello precedente non sarà stato prima assorbito, per ultimo unite il sale.Lavoratelo bene sino a renderlo omogeneo, adesso ci sono due strade, la prima è quella di mettere l’impasto in frigorifero tutta la notte, tirarlo poi fuori, farlo acclimatare e procedere con le forme, oppure come ho fatto io, farlo lievitare direttamente sino al raddoppio e poi formare delle palline da 60 g circa.
Rimetterle a lievitare e cuocerle in forno preriscaldato a 170° sino a colorazione 10-12 minuti circa, prima di infornarli spennellateli con un po’ di uovo e latte mescolati prima.
Brioche soffici del Maestro Montersino
Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi sulla mia pagina Facebook o Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply