Dolci/ Dolci da colazione/ Lievitati dolci

Buchteln di Paoletta

Il Buchteln o Mr Buch è una delle tante meravigliose ricette di Paoletta, che trovate qui Si tratta di un soffice impasto di pasta brioche che si fa ripieno di marmellata, ma la si può anche farcire con della buona crema pasticcera o crema spalmabile alle nocciole.

Io non l’ho riempita, per far sì che a colazione ognuno di noi la possa farcire come crede e quindi così accontentiamo tutti.

Una bontà di cui credetemi non riuscirete più fare a meno.

buchteln

Buchteln di Paoletta

Ingredienti

300 g di farina 330 W( io avevo una 350W)

3 tuorli di uova medie

8 g di lievito di birra

45 g di burro di cui 25 g fuso con scorza di limone grattuggiato

120 g di latte

30 g di acqua

45 g di zucchero

5 gr sale

1 cucchiaino di estratto di vaniglia( o semi di bacca di vaniglia)

1 cucchiaio di rum

Preparazione

Fondere dolcemente il burro ed unire la vaniglia e il limone e mettere da parte.
Preparare un lievitino con tutto  il latte, il lievito e 120 g di farina (presa dal totale), mescolare il tutto in una ciotola con una forchetta e far lievitare fino a quando non si saranno formate delle fossette.
Mettere poi il lievitino con l’acqua nella ciotola dell’impastatrice ed aggiungere farina sufficiente per formare una massa morbida, lavorate il tutto con la foglia.
Aggiungere poi alternando in 3 volte i tuorli, lo zucchero e la farina ribaltando ogni tanto l’impasto, aggiungere il sale e farlo incordare.
Aggiungere poi i 20 g di burro morbido un pò per volta, poi unire il burro fuso con la vaniglia e limone un cucchiaino per volta e ribaltare ancora l’impasto.
Unire a filo, sempre mescolando, il rum, incordare e fare la prova velo.
Far riposare per 40 minuti, poi fare le pieghe di forza le 2 di Adriano quelle a raggio e far riposare ancora 20 minuti.
Fare delle pezzature da 50 g, ne verranno 12, arrotondare, se dovete farcirle stendetele a mano dopo 10 minuti e farcitele con quello che volete.
Vuote o piene che siano mettete le palline con la chiusura rivolta verso il basso in una teglia imburrata abbastanza ravvicinate.
Spennellare con altro burro fuso e lasciare  raddoppiare, infornare a 180° sino a colorazione dorata.
Se ti è piaciuta questa ricetta allora potresti provare questa

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply