Carnevale/ Dolci

Castagnole di ricotta facili

Le castagnole di ricotta sono uno dei tantissimi dolci tipici del Carnevale, fanno parte della cultura enogastronomica di quasi tutta l’Italia.

Possono essere oltre le classiche castagnole, cioè un impasto a base di farina, uova, zuchero e burro, poi ci sono numerose varianti come questa che vi presento che ha la ricotta che le rende soffici.

Ovviamente non è Carnevale se i dolci non sono fritti, so che esiste anche una versione cotta al forno ma io così non le ho mai mangiate e vi ripeto per me questi dolci sono più buoni se fritti, poi ovviamente sono gusti.

castagnole di ricotta facili

Castagnole di ricotta facili

Ingredienti

200 g di ricotta asciutta

100 g di farina

2 tuorli medi

40 g di zucchero

scorza di arancia grattugiata

2 cucchiaini rasi di lievito per dolci

pizzico di sale

olio di arachidi per friggere

zucchero semolato

Preparazione

Per avere una ricotta bella asciutta farla sgocciolare per bene per almeno un paio di giorni in frigorifero coperta, così non avendo liquido non ci sarà la possibilità che durante la frittura possano le castagnole rovinarsi.

Una volta ben scolata, la ricotta mettetela in un recipiente, unitevi lo zucchero e mescolate bene, unite i tuorli, la buccia dell’arancia o se preferite anche del limone, ed infine la farina e lievito.

Mescolate con cura ed avrete un impasto che potrete maneggiare tranquillamente con le mani formando delle piccole palline che friggerete in olio caldo ma non bollente a 160° circa.

Se vedete che l’impasto risultasse troppo morbido, potete utilizzare anche due cucchiaini che immergerete prima nell’olio e poi nell’impasto.

Una volta pronte dopo aver tolto l’unto eccessivo, passatele nello zucchero semolato e mangiatele subito,vedrete che morbide!!!!

castagnole di ricotta facili

Se vi è piaciuta questa ricetta allora provate anche le Le chiacchiere

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply