Antipasti/ Aperitivi

Cestini di pasta fillo con asparagi e stracchino

I Cestini di pasta fillo con asparagi e stracchino sono un antipasto sfizioso ed appetitoso che possiamo preparare anche per la tavola di Pasqua.

La pasta fillo che uso in questa ricetta è una pasta molto più leggera a differenza della classica pasta sfoglia e brisée, perchè preparata con solo acqua e farina.

E’ un tipo di pasta neutra che si può utilizzare in cucina,  tranquillamente sia con il salato che con il dolce, per preparazioni sia fritte che al forno, proprio come quella che vi presento io oggi, farcite con una crema di uova e stracchino con asparagi selvatici, verdure in piena stagione.

La loro particolarità è che dopo la cottura rimangono davvero molto croccanti e quindi ancora più gustosi.

cestini di pasta fillo con asparagi e stracchino

 

Cestini di pasta fillo con asparagi e stracchino

 

Ingredienti per 10 cestini

4-5 fogli di pasta fillo

3 uova

150 g di stracchino

un mazzetto di asparagi

40 g di pecorino

6-7 pomodorini

sale

pepe

olio di semi

 

Preparazione

Prendere uno stampo da muffin e spennellare l’interno con olio di semi, prendere i fogli di pasta fillo e ricavare da ciascuno 16 quadrati piegandoli sempre su se stessi, prendere tre quadrati e spennellare leggermente tra di loro di acqua unirli e metterli in ogni incavo dello stampo.

Quando lavorate con la pasta fillo dovete avere l’accortezza di coprire gli altri fogli con un panno umido perchè si secca velocemente, in una ciotola sbattete le tre uova con il sale, e il pepe, unite lo stracchino e rendete a crema, unite il formaggio grattuggiato e  mettete da parte.

Prendete gli asparagi e piegateli nella parte bassa, vedrete che si romperanno dove sarà la parte più tenera, lavateli velocemente, tagliate via le punte che metterete da parte, nel frattempo portate a bollore dell’acqua salata e tuffateci gli asparagi tagliati a pezzi.

Scolateli e metteteli nella ciotola delle uova e stracchino, mescolate e versate 2 cucchiai circa di questo preparato all’interno dei cestini di pasta fillo, tagliate a metà dei pomodorini e ne mettete una metà nel cestino e la punta dell’asparago che avevate messo da parte.

Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti circa

cestini di pasta fillo con asparagi e stracchino

Se vi è piaciuta questa ricetta allora potete provare anche questa

 

Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook ed Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply