Dolci

Cialde al cacao con crema allo yogurt

Avete presente quelle cialde che di solito mangiamo insieme al gelato, quelle arrotolate come se fossero delle sigarette?

Ebbene è proprio quel tipo di biscotto, che si chiama appunto pasta sigaretta, che andremo a preparare insieme da servire con il gelato appunto, oppure con della golosa crema pasticcera classica o al cioccolato.

Ancora si può utilizzare per servire una fresca macedonia di frutta fresca o come ho fatto io con una crema allo yogurt guarnita con delle fragole nel mio caso.

Io ho preparato una cialda al cacao ma si può fare anche bianca o addirittura aromatizzata al caffè!

cialde al cacao con crema allo yogurt

Cialde al cacao con crema allo yogurt

Ingredienti

50 g di albume

50 g di zucchero

50 g di burro fuso tiepido

45 g di farina

5 g di cacao amaro

Per la crema

150 g di yogurt greco

100 g di ricotta

zucchero a velo

fragole o frutti rossi o frutta a piacere

Preparazione

Cominciamo con la crema mescolando la ricotta con lo zucchero a velo fino a farla diventare liscia e poi aggiungere lo yogurt, coprire e riporre in frigo.

Prepariamo le cialde mescolando con una frusta a mano la dose di albume con lo zucchero, non dobbiamo montarli a neve ma devono essere leggermente schiumati.

Uniamo il burro fuso e poi setacciamo la farina ed il cacao, mescoliamo e cominciamo a stendere su una teglia rivestita di carta forno dei cerchi di impasto.

Cerchiamo di farli più o meno dello stesso spessore e non troppo sottili, inforniamo in forno caldo a 180° per 7-8 minuti circa, ci accorgiamo che sono pronti perché  il bordo comincia a colorirsi per prima.

Con una spatola e qui dobbiamo essere veloci, mettiamo le cialde o sulle tazzine da caffè capovolte oppure bicchieri capovolti, oppure ancora negli stampi da muffin.

Diamo la forma desiderata e lasciamo raffreddare fino a che si induriscono completamente.

Riprendiamo la crema allo yogurt e farciamo le nostre coppette di cialda, completiamo con la frutta e serviamo.

 

N.B.

Le cialde vanno farcite solo un momento prima di servirle altrimenti si ammorbidiranno e perderanno la loro croccantezza.

Conservatele in una scatola di latta o comunque ermetica.

 

Trovate le mie ricette anche su Facebook ed Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply