Colazione/ Dolci/ Dolci da colazione

Ciambella Abbraccio alla ricotta

Ciambella Abbraccio alla ricotta lo dice la parola stessa, un morbido abbraccio tra l’impasto al cacao e quello bianco, la sofficità questa volta è data dalla ricotta, quindi senza panna e senza burro.

É un dolce che davvero potete gustare dal primo mattino con la colazione sino ad arrivare anche a dolce come dopo cena.

Ora che le giornate stanno cominciando ad entrare in un mood più autunnale la potete gustare insieme ad una fumante tazza di tè. Si conserva molto bene e mantiene la sua morbidezza per giorni!

ciambella abbraccio alla ricotta

Ciambella Abbraccio alla ricotta

Ingredienti

3 uova

250 g di ricotta

180 g di farina

150 g di zucchero

20 g di cacao amaro

70 g di olio di semi

1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

In una planetaria o con delle fruste elettriche montare le uova con lo zucchero sino a farle diventare chiare e spumose, una volta gonfie unire a filo l’olio e dopo unire la ricotta mescolando sempre con le fruste.

Aggiungete poco per volta la farina ed il lievito setacciati, una volta amalgamato il tutto dividete l’impasto in due ed ad una aggiungetevi il cacao amaro sempre setacciato, mescolare con una spatola.

Imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella, io ho utilizzato una da 22 cm versare a cucchiaiate alternando i due impasti, cuocere in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti circa, verificate con uno stuzzicadenti deve risultare leggermente umida, i tempi di cottura sono sempre indicativi perchè i forni non sono tutti uguali.

ciambella abbraccio alla ricotta

Se la ricetta ti piace allora prova anche questa

Seguimi sulla mia pagina Facebook ed Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply