Dolci/ Dolci da colazione

Ciambella cacao e pere

Ciambella cacao e pere = autunno, il binomio è perfetto! Questa ciambella che ho preparato è stata fatta facendo un inganno a mia figlia che non ama la frutta invernale, tantomeno se cotta.

Siccome avevo tre pere tristi molto mature, che mi guardavano per dirmi” ci mangerai oppure alla fine ci butterai?”allora mi sono impietosita ed ho deciso di utilizzarle per questa ciambella.

Sì ma come fare per farla mangiare alla mia Giorgia senza farmene accorgere? Semplice le ho frullate nella speranza che non captasse il sapore, quindi per questo ho aggiunto del cacao e devo dire che l’esperimento è riuscito benissimo, anzi l’aggiunta delle pere frullate ha reso la ciambella ancora più soffice e con un profumo particolare.

Dovevate vedere l’espressione di mia figlia quando le ho detto che c’erano le pere all’interno, non voleva crederci e mi ha ribadito che le è piaciuta molto,quindi mamme se anche voi avete figli restii ingannateli con questi piccoli trucchetti, così loro mangeranno della frutta e voi non dovrete buttare via niente!

Ciambella cacao e pere

 

Ingredienti

200 g di semola rimacinata per dolci

30 g di cacao amaro

100 g di zucchero di canna

3 uova

130 g di acqua

80 g di olio di semi

10 g di lievito per dolci

3 pere mature

 

Preparazione

 

Montare con un frullino le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose, aggiungere l’acqua e l’olio e montare ancora, per ultimo unire le polveri tutte setacciate soprattutto il cacao che potrebbe fare dei grumi.

Quando il composto è ben amalgamato unire anche le tre pere che avrete precedentemente sbucciato e frullato in un robot da cucina fino a renderle un purea, unite al composto ed  il tutto mettetelo in uno stampo da ciambella che avrete imburrato ed infarinato.

Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 25 minuti circa, come sempre vi dico fate la prova stuzzicadente, deve rimanere umido il dolce non troppo asciutto!

Se vi piace una volta raffreddato potrete cospargere anche di zucchero a velo.

ciambella cacao e pere

Se vi è piaciuta questa ricetta o altre venite a trovarmi sulla pagina Facebook o Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply