Secondi di pesce

Cozze ripiene

Le Cozze ripiene sono un altro piatto della tradizione pugliese,una ricetta economica,di recupero se vogliamo perchè si adopera del pane raffermo,e facile anche da realizzare.

L’unica parte più difficile è l’apertura delle cozze,che se non sapete farlo,potreste rimediare mettendole sul fuoco e al primo accenno di apertura spegnere,anche se la ricetta tradizionale non lo prevede.

cozze ripiene

 

Cozze ripiene

Ingredienti

500 g di cozze nere

1 panino grande raffermo

2 uova medie

pecorino grattuggiato

prezzemolo

sale pepe

filo da cucito bianco

 

Per il sugo

pomodori datterini

1-2 cucchiai di polpa di pomodoro

olio extravergine

peperoncino

sale

1 spicchio d’aglio

 

Preparazione

Per prima cosa prepariamo il ripieno.Spezzettate il pane e mettetelo in ammollo in acqua per far si che si ammorbidisca,in una ciotola sbattete le due uova,unitevi il pecorino grattuggiato,il prezzemolo tritato finemente e regolate di sale e pepe.

Dopo unite il pane ben strizzato e mescolate,deve venire un impasto compatto ma morbido,non asciutto,altrimenti il ripieno sarà secco,fate riposare.

Se a voi piace potete aggiungere anche dell’aglio tritato finemente,io non lo metto perchè non lo gradisco particolarmente.

Poi passate alle cozze,bisogna eliminare la barbetta laterale,raschiarle e lavarle sotto l’acqua corrente,perchè la cozza con il suo  guscio  andrà nel sughetto.

Aiutatevi con un coltello oppure una retina nuova,in modo da togliere tutti i vari residui.

Per aprire le cozze,dovete come premerle leggermente ed inserire  la punta di un coltello al lato tra le due valve lasciando il frutto attaccato,se proprio non doveste riuscire apritele leggermente sul fuoco,ma molto velocemente.

Tenendo la cozza aperta,prendete un pò di ripieno ed inseritelo,procedete così fino al riempimento di tutti i molluschi,prendete del filo di cotone e fate alcuni giri intorno alla cozza,il ripieno che fuoriesce eliminatelo,altrimenti “sporcherà” il sugo.

Adesso passiamo al sugo,questa è la versione estiva e cioè fatta con con un pomodoro fresco e giusto 1 o 2 cucchiai di polpa,quindi più leggero,a differenza della versione invernale che si fa con la passata di pomodoro.

In una pentola rosoliamo l’aglio con l’olio,quando sarà dorato unitevi i pomodorini tagliati a pezzi,regolate di sale e peperoncino e fate cuocere per alcuni minuti aggiungendo dell’acqua oppure potreste aggiungere il liquido delle cozze prima filtrato,ovviamente così sarà più gustoso.Dopo qualche minuto unite le cozze e cuocetele per 15-20 minuti circa e servitele calde con delle ottime fette di pane.cozze ripiene

Se vi piace questa ricetta potete trovarne altre visitando la mia pagina Facebook oppure Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply