Impasti base

Crackers ai semi misti

Ciao a tutti come state? Oggi vi presento questa super velocissima ricetta dei crackers ai semi misti,anche per recuperare l’esubero della pasta madre,che non si butta,ma si riutilizza tranquillamente.

Se infatti usate nelle vostre ricette il lievito madre,saprete bene che rinfrescarlo tutto sarebbe troppo,per non inondarci di lievito,si rinfresca il cuore ed il resto lo possiamo usare,l’esubero,per crackers ai semi misti,appunto,grissini,biscotti,piadine ed altro ancora.

La ricetta è molto semplice,qui di seguito vi indico gli ingredienti

 

crackers ai semi misti

 

200 gr di farina di tipo 2

2 cucchiai di olio extravergine

60 gr di esubero di lievito madre

1 cucchiaino di semi di lino

1 cucchiaino di semi di sesamo

1 cucchiaino di semi di girasole

1 cucchiaino di crusca d’avena

sale

acqua

Mettete il tutto su di una spianatoia oppure in una ciotola,o se non vi va di sporcarvi le mani,potete fare quest’operazione anche in qualsiasi robot da cucina o planetaria che avete a disposizione.

Ma se potete vi consiglio di farlo a mano,è bello avere un contatto diretto con gli impasti a volte! 🙂

crackers ai semi misti

Unire un pochino di acqua ed impastare,versare fino a che non vi rendete conto di avere un impasto sufficientemente morbido ma non troppo.lavorate per qualche minuto ancora sino a renderlo liscio.E’ pronto,fatelo riposare 5-10 minuti e poi procedete alla stesura.

Intanto preriscaldate il forno a 200°,stendete in una sfoglia sottile ma non troppo,altrimenti brucerebbero in cottura,donandogli un sapore amaro.Una volta stesa la sfoglia,mettetela su di una teglia con carta forno,bucherellatela con la forchetta e con la rotella date la forma che preferite ai vostri crackers ai semi misti.Cuocete per 10-12 minuti circa,ma lo sapete che dipende sempre dal

proprio forno,devono risultare colorati ma non bruciati e nemmeno troppo pallidi.

crackers ai semi misti

Ovviamente potete usare la farina che più vi piace così come i semi che più preferite,gustarli con dei formaggi,delle marmellate o come ho fatto io in una buona zuppa di lenticchie!

Fatemi sapere se li provate!!!:)                                                                     crackers ai semi misti

 

Se ti piace questa ricetta e provi a rifarla,taggami su Instagram oppure su Facebook ed io condividerò molto volentieri la tua foto!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply