Antipasti/ secondi di verdure

Crocchette di patate e fiori di zucchina

Le crocchette di patate e fiori di zucchina sono un grande classico della cucina italiana.Sono dei golosi  finger food,un antipasto,quello che volete,perchè comunque spariscono in fretta,piacciono a grandi e piccini,sì perchè la frittura ingolosisce proprio tutti.

Inoltre si possono preparare in diverse varianti,come ho fatto io che ho aggiunto dei fiori di zucchina tritati.

L’unica cosa che li accomuna è che le patate da usare devono essere vecchie ed asciutte,di qualità farinosa come ad esempio anche la patata rossa che è indicata per questo tipo di preparazione.

 

Crocchette di patate e fiori di zucchina

Ingredienti

400 gr di patate farinose

1 uovo

50 gr di pecorino grattuggiato

4-5 fiori di zucchina

sale

prezzemolo

pepe

pane grattuggiato

olio di semi d’arachide per friggere

uova per la panatura

 

Preparazione

Lessare le patate,raffreddarle un attimo sotto l’acqua fredda,sbucciarle e passarle allo schiacciapatate mettendole in una ciotola.

Far raffreddare ed aggiungere il resto degli ingredienti,formare i classici cilindri,compattarli bene e passarli nel pangrattato.

Io li ho fatti riposare per 15 minuti circa in congelatore in modo che diventino ben solidi,nel frattempo portare l’olio a temperatura,l’ideale è a 170° ma se non avete un termometro,potete fare la prova con uno stuzzicadente,nel momento in cui si formano delle piccole bollicine l’olio è pronto e potete procedere alla frittura.

Servite le crocchette di patate e fiori di zucchina calde e spolverate con il sale.

Buon appetito 🙂

 

Se vi piace questa ricetta visitate la mia pagina Facebook oppure Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply