Dolci

Crostata alla marmellata

La crostata alla marmellata è il classico e semplice dolce che tutti sappiamo fare.Ma apparentemente potrebbe essere un dolce insignificante,invece per me non lo è! Perchè è il classico dolce della domenica,delle colazioni,delle merende,delle scampagnate,che accompagna la vita di tutti i giorni.Fateci caso,ma è il dolce legato ai ricordi di tutti.

A partire dalla propria infanzia o magari collegato anche alla più semplice delle occasioni.Per me è tutto questo insieme e quindi quando posso ne preparo una,la farcisco con quello che più piace alla mia famiglia,che sia magari anche crema di nocciole,che piace tanto alla mia ” piccola bambina” la chiamo ancora così ma ha già 15 anni,oppure ancora in maniera più golosa con della crema pasticcera a cui mio marito non riesce a resistere,oppure ad una crema di ricotta con gocce di cioccolato,insomma a ciò che più uno ama o è legato!

La base della mia frolla è sempre la stessa,scoperta qualche anno fa mentre seguivo un programma con Gordon Ramsay,semplice da fare,potete farci anche i classici biscotti e fatene una bella scorta da tenere in congelatore.

 

Crostata alla marmellata

 

Ingredienti

150 gr di farina

100 gr di amido di mais

1 uovo grande

90 gr di zucchero a velo

125 gr di burro morbido

vaniglia o scorza di limone

 

Per il ripieno

1 vasetto da 400 gr di marmellata a piacere

 

Potete ovviamente impastare a mano,in planetaria o un qualsiasi robot da cucina,però cercate di non scaldare troppo l’impasto.Io ho fatto in planetaria mettendo la farina,lo zucchero ed il burro,con il gancio a foglia ho fatto “sabbiare” il tutto,diventa proprio come la sabbia umida,poi ho unito gli aromi e l’uovo,lavorare per pochi secondi,ed avrete l’impasto pronto,chiudere nella pellicola e far riposare in frigo per almeno 30 minuti,ovviamente si può preparare anche il giorno prima.

Trascorso il tempo di riposo,riprendere l’impasto e lavorarlo per qualche minuto per ammorbidire il burro,prendere due terzi dell’impasto e stenderlo a seconda dello stampo che abbiamo a disposizione.Per fare questa crostata io ho utilizzato uno stampo da 28 cm ed ho fatto una dose e mezza di pasta frolla.

Una volta foderata la teglia l’ho bucata con una forchetta ed ho versato e distribuito la marmellata,formato le strisce e coperto la crostata,non ho cotto subito ma ho messo il tutto per 30 minuti circa in frigo,per far sì che lo sbalzo di temperatura mi stabilizzasse bene la frolla durante la cottura.Se le strisce non riuscite a farle subito perchè l’impasto si è riscaldato rimettete anche in freezer per 10 minuti a far raffreddare il tutto, e poi ricoprite.

Cuocere dopo il riposo la crostata a 170° per 25-30 minuti circa,lo dico sempre dipende dai vostri forni,il risultato deve essere biscottato non troppo chiaro .Fate raffreddare ovviamente e mangiatevi una fetta magari tornando indietro nel tempo ,ricordando qualcosa di bello legato al ricordo della crostata!

crostata alla marmellata

Se vi è piaciuta questa od altre ricette e provate a rifarla taggatemi pure su Instagram oppure su Facebook ed io condividerò la vostra foto

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply