Lievitati/ Lievitati salati/ zucca

Danubio salato con zucca

Danubio salato con zucca

Sappiamo benissimo che questo è periodo di zucca e siccome piace,  per fortuna, a tutti in famiglia allora ne approfitto per usarla in vari modi.

Tra l’altro mi è capitato di trovare la zucca delica, che dalle mie parti non è sempre facile trovare, quindi ne ho fatto gran scorta e sto preparando diversi piatti.

Visto che non è nemmeno la prima volta che inserisco una verdura in un impasto come ad esempio qui ho voluto provare anche con la zucca che rende il tutto ancora più soffice e profumato, visto che la delica ha un leggero sapore anche di castagna.

Avevo alcune fette di salumi e della mozzarelline di bufala del giorno prima, ovviamente ci potete mettere quello che volete o che vi è avanzato.

Danubio salato alla zucca

danubio salato alla zucca

 

Ingredienti

250 g di farina 00

250 g di farina manitoba

200 g di zucca cotta e ridotta in purea

1 uovo

50 ml di olio di semi

5 g di lievito di birra

70-80 ml di acqua( se serve ne aggiungete ancora un pochino)

8  g  di sale

 

Per il ripieno

salumi e formaggi

Preparazione

Ho cominciato a cuocere la zucca io l’ho cotta al vapore ma volendo la si può cuocere anche in forno, sconsiglio di bollirla perchè contiene comunque molta acqua.

In un’impastatrice ho unito le due farine e la polpa di zucca,  che una volta cotta è stato facile schiacciarla con una forchetta,  ho aggiunto l’olio l’uovo ed 50 ml cdi acqua in cui ho sciolto il lievito ed ho cominciato ad impastare.

Quando comincia ad amalgamarsi unire il sale, se necessario aggiungete ancora poca acqua per rendere l’impasto morbido ma che non appiccichi alle mani.

Mettete a lievitare l’impasto sino al raddoppio, nel frattempo tritate i salumi ed i formaggi, io ho usato la mozzarella di bufala perchè era un avanzo del giorno prima e perchè è più soda della classica mozzarella vaccina che rilascia molto liquido, voi potete usare della scamorza o del caciocavallo che sono formaggi più asciutti.

Una volta lievitato dividete  in pezzi più o meno da 50 g e man mano formate delle palline, quando saranno pronte prendetene una per volta e schiacciatele un pò, mettete al centro un pò dei salumi e del formaggio e sigillate per bene riformando la pallina.danubio salato alla zucca

Mettete le vostre palline in una teglia o ricoperta di carta forno oppure imburrata distanziandole leggermente tra di loro perchè lieviteranno ancora.

Fate raddoppiare, una volta fatto riscaldate il forno a 170° prima di infornare spennellate con del latte, cuocete per 25-30 minuti, se dovessero iniziare a scurirsi troppo coprite con della stagnola.

Seguimi sulla mia pagina Facebook ed Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply