Dolci

Dolce con crema di ricotta e cioccolato

Il dolce con crema di ricotta e cioccolato è un dolce che spopola sul web ormai da diversi anni ed è della mitica  Cameron ex di Cookaround.

Un dolce semplice,soffice, ideale per la colazione o la merenda,ripieno appunto di una crema di ricotta arricchito da gocce di cioccolato,oppure volendo si può sostituire anche con dell’uvetta ,o ancora con della frutta secca,bacche di goji,date spazio alla vostra fantasia ed a ciò che avete in casa!Si può variare anche con la marmellata che sostituisce la ricotta.

Si chiama “versato” perchè il ripieno non affonda visto che ci sono due cotture,la prima di pochi minuti solo con l’impasto base,e la seconda con il ripieno ed il resto dell’impasto.

Ma adesso passiamo alla preparazione,io ho apportato delle modifiche in base allo stampo  ed alla dose di ricotta che avevo,quindi tra parentesi metterò le dosi originali della ricetta.

dolce con crema di ricotta e cioccolato

 

Dolce con crema di ricotta e cioccolato

 

Ingredienti per uno stampo di 24×24

Per la base

2 uova intere

120 g di zucchero(150 g)

55 g di olio di semi

80 g di latte(65 g)

125 g di farina

1 bustina di lievito per dolci

 

Per il ripieno

400 g di ricotta(500 g)

3 uova(4 uova)

30 g di semolino(40 g)

70 g di zucchero(80 g)

rum

Preparazione

Accendete il forno a 170°,passiamo alla preparazione del ripieno che nell’attesa della cottura,rimarrà in frigo.Montare la ricotta con lo zucchero e le uova,aggiungere il rum o se preferite scorza di limone o vaniglia,unire il semolino ed infine con una spatola unire le gocce di cioccolato,riporre in frigo.

Passiamo adesso alla base,montare le uova con lo zucchero,unire il latte,l’olio ed infine la farina ed il lievito setacciati,amalgamare bene e versare una metà circa nello stampo imburrato ed infarinato,io ormai uso lo staccante di Valentina.Cuocere per circa dieci minuti,non deve scurire troppo,togliete dal forno e versate sulla base semi cotta il ripieno di ricotta ed il resto dell’impasto,rimettete in forno e proseguite la cottura per ancora 25-30 minuti,dipende sempre dalla potenza dei vostri forni.

Una volta raffreddato cospargete il dolce con crema di ricotta e cioccolato di zucchero a velo.

dolce con crema di ricotta e cioccolato

Se vi piace questa o altre ricette seguitemi sui miei canali social Facebook e Instagram 🙂

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply