Antipasti/ secondi di verdure/ Verdure

Fiori di zucca ripieni di cous cous

I fiori di zucca ripieni di cous cous sono un ottimo modo di portare in tavola delle verdure di stagione, quindi saporite, ma soprattutto leggere perchè si tratta di una preparazione fatta al forno.

I fiori di zucca si prestano a svariate ricette, tipo risotti, fritti semplicemente in pastella  oppure farcire in vari modi e gratinarli in forno come ho fatto io.

Il ripieno che vi propongo è davvero semplice si tratta di cous cous fatto rinvenire, zucchina grattugiata uova e formaggio, quindi anche per chi fosse vegetariano questa ricetta andrebbe benissimo.

fiori di zucca ripieni di cous cous

Fiori di zucca ripieni di cous cous

 

Ingredienti

15 fiori di zucca

2 uova

1/2 tazza di cous cous

formaggio grattugiato

scamorza o mozzarella

2-3 fette di pane in cassetta

sale pepe

basilico

 

Preparazione

Prendete il cous cous e mettetelo in una ciotola, con la stessa tazza con cui lo avete misurato, riempitela di acqua e fatela riscaldare con un pizzico di sale,  praticamente la proporzione è 1/2 tazza di cous cous e 1 tazza di liquido.

Una volta calda, l’acqua versatela nella coppa con il cous cous versateci un filo d’olio extravergine e coprite con un coperchio o pellicola per 10-15 minuti, dopo sgranate con una forchetta per farlo risultare soffice.

Nel frattempo eliminate il pistillo dai fiori di zucca e lavateli velocemente facendo attenzione perchè sono delicati, in un’altra ciotola sbattere le uova, unire il sale, pepe formaggio ed una fetta di pane sbriciolata, cominciare ad unire una metà di cous cous, tagliare la scamorza o la mozzarella a dadini e mescolare, deve risultare un ripieno morbido ma non troppo e nemmeno troppo asciutto.

Se vi dovesse sembrare troppo liquido aggiungete altro cous cous e pane in cassetta sbriciolato, quando la farcia sarà pronta riempite i fiori di zucca, disponeteli in una terrina leggermente oliata e cospargeteli con un pò di pangrattato e parmigiano, cuoceteli a 170° per 15 minuti circa, fategli fare una leggera crosticina, serviteli caldi ma vi assicuro che anche tiepidi sono squisiti.

 

Se vi è piaciuta questa ricetta allora potete provare anche questa

 

Seguitemi anche sulla pagina Facebook ed Instagram

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Tagliatelle con asparagi e crema di piselli - I sapori di Antonella
    12 Maggio 2019 at 9:35

    […] Andate a sbirciare anche questa ricetta […]

  • Reply
    Insalata di pollo spinaci e fragole - I sapori di Antonella
    3 Giugno 2019 at 19:22

    […] Provate anche questa ricetta qui  […]

  • Leave a Reply