Lievitati

Focaccia di patate e pomodorini

La focaccia di patate e pomodorini non è altro che una delle tantissime versioni per cui si può preparare una focaccia! Qui in Puglia si fanno davvero in mille modi e questa che voglio presentarvi oggi è una con una percentuale alta di patate nell’impasto.

Infatti verrà molto soffice,se siete tra quelli che non la amano croccante,tipo la focaccia barese,allora questa fa per voi,e poi è facile replicarla ve lo assicuro!

Focaccia di patate e pomodorinifocaccia di patate e pomodorini

 

Ingredienti

 

500 gr di farina( io ho usato una macinata a pietra integrale)

400 gr di patate lesse(conservate l’acqua di cottura)

15 gr di sale

5 gr di lievito di birra

pomodorini

olive

origano

olio extravergine

 

Preparazione

 

Pelare e lessare le patate in acqua leggermente salata,quando sono cotte al punto giusto scolatele e schiacciatele ancora da calde.Una volta intiepidite mettere nella ciotola della planetaria oppure potete farlo a mano munendovi di cucchiaio di legno e forza:),unire la farina ed il lievito sciolto in poca acqua di cottura delle patate,cominciate a mescolare e poco per volta unire ancora un pò di acqua,unire il sale.

Lavorare l’impasto della focaccia di patate e pomodorini in modo energico,sia che venga fatto a mano sia che venga fatto con un elettrodomestico,deve risultare un impasto molto più denso degli altri,come una crema pasticcera.Oliare due teglie oppure la placca del forno,mi raccomando non lesinate con l’olio perchè la focaccia la richiede proprio,e versarvi l’impasto.

Con l’aiuto delle mani ben oleate,cercate di stendere bene l’impasto.mettete a lievitare nel forno con la lucina accesa per un’ora circa,poi condite con i pomodorini,olive, origano,sale ed ancora un pochino di olio,fate lievitare ancora fino a quando non vedrete che i pomodorini saranno affondati nell’impasto.

Cuocete in forno caldissimo alla massima temperatura 250° per 20 minuti circa,dipende sempre dalla potenza dei vostri forni,non fatela bruciare.

Se dovesse avanzare,il giorno dopo sarà ancora soffice!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply