Lievitati

Focaccia pugliese con impasto alle cime di rapa

La focaccia pugliese è ormai nota in tutto il mondo si può dire,stavolta ho provato a farla con all’interno del suo impasto,una purea di cime di rapa!

Sì avete capito bene,ho pensato perchè non unire due grandi prodotti in un unico prodotto? Ebbene è venuta fuori una focaccia ancora più soffice e profumata,con un buon sapore di cime di rapa.

Visto che le cime di rapa stanno per terminare,perchè la stagione invernale sta per concludersi,perchè non provare a farla?

Io ve la consiglio vivamente e ne rimarrete entusiasti!!!!!

 

Focaccia pugliese con impasto alle cime di rapa

 

INGREDIENTI

Teglia da 38 cm

350-400 gr di semola rimacinata( dipende se la focaccia la volete un pochino più alta oppure no)

250 gr di cime di rapa lessate e frullate(di cui una metà nell’impasto ed il resto sulla focaccia)

5 gr di lievito di birra( potete aumentare in base al tempo che avete a disposizione)

12 gr di sale fino

30 gr di olio extravergine

acqua q.b.( non c’è una dose precisa,l’importante è aggiungerne poca per volta,ve ne accorgete quando l’impasto lo richiede oppure no)

 

Preparazione

Pulire,lavare, bollire le cime di rapa e frullarle con un frullatore ad immersione.Una volta fredde procedere ad impastare la focaccia,mettere in planetaria o qualsiasi robot da cucina,la semola,la purea di cime di rapa ed il lievito sciolto in pochissima acqua.Cominciate ad impastare ed aggiungete poco per volta l’acqua che l’impasto richiede,mi raccomando non abbiate fretta di aggiungere se prima non ha assorbito quella precedente.

Unire l’olio ed infine il sale,deve venir fuori un impasto morbido ma non appiccicoso,lavorabile con le mani.Mettere a lievitare sino al raddoppio, in una ciotola unta con un pochino di olio,io di solito la lascio nella stessa ciotola della planetaria.

Una volta lievitata prendere la teglia dove la cuocerete,ungere con un pò di olio,siate generosi senza esagerare però,e stendere con le mani,rimettere a lievitare una seconda volta.

Quando sarà pronta accendere il forno a 200° e riscaldarlo,condire con il resto della purea di cime di rapa,i pomodorini,sale ed olio,cuocere per 15-20 minuti,come dico sempre ognuno conosce il proprio forno,deve diventare bella dorata,servire calda!!!!

focaccia cime di rapa

Prova anche altre mie ricette!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply