Antipasti/ Impasti base/ Ricette vegetariane/ secondi di verdure/ Torte salate

Galette con zucchine e feta

Galette con zucchine e feta

La galette è un tipo di preparazione sia salata che dolce, la base è fatta da una sorta di brisee ma senza burro, con olio extravergine, farina e acqua.

Io solitamente la base della galette salata la propongo in famiglia con una farina semintegrale perchè a loro molto gradita e poi dona alla torta salata un aspetto molto più rustico che a me piace molto.

La chiusura della galette la riconoscete perchè è come se i bordi fossero adagiati verso il centro del ripieno.

Questo tipo di impasto si utilizza immediadamente dopo la sua preparazione, a differenza della brisee che contenendo del burro ha bisogno di refrigerarsi.

E poi è così versatile che si presta ad ospitare qualsiasi tipo di farcitura ed ottima base svuotafrigo.

Galette con zucchine e feta

Ingredienti

Per l’impasto

300 g di farina( io ho utilizzato una semintegrale)

60 g di olio

100 g di acqua( in base al tipo di farina che utilizzate potrebbe servire anche qualche grammo in più)

sale

Per il ripieno

2 zucchine medie

1/2 panetto di feta

1 mozzarella

timo

sale pepe

olio

Preparazione

In una ciotola affettate sottilmente la zucchina a rondelle e conditela con un pò di olio, pepe, timo, una grattugiata di buccia di limone ed un pizzico di sale perchè ricordiamoci che c’è la feta, copriamo e facciamo aromatizzare la zucchina.

Passiamo a preparare la base, mettiamo sul piano di lavoro la farina il sale e possiamo aromatizzare anche la base con del timo e la buccia del limone, facciamo una fontana aggiungiamo l’olio e man mano l’acqua, impastiamo fino a farlo diventare omogeneo, morbido ma non molliccio.

Accendete  il fornoa 180°preparate la  teglia dove cuocerete la galette e preparate anche un foglio di carta forno.

Riprendiamo l’impasto e stendiamolo con il mattarello sul piano cottura, non ci sarà bisogno di usare farina, ad uno spessore non troppo sottile, create un cerchio e poggiatelo sulla carta forno, mettete al centro le zucchine marinate, dei pezzi di mozzarella e sbriciolatevi sopra la feta.

Prendete i bordi e ripiegateli verso il ripieno, sposate la galette su una teglia aiutandovi con la carta forno e cuocete per 30 minuti circa finchè vedrete i bordi diventare dorati.

Seguimi anche su Facebook ed Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply