Antipasti/ Finger Food/ Insalate/ Ricette vegetariane

Insalata tiepida di ceci pomodorini e feta

insalata tiepida di ceci pomodorini e feta

Insalata tiepida di ceci pomodorini e feta

Questo è un  piatto ideale per i giorni di caldo, un piatto unico davvero gustoso che si prepara davvero molto velocemente, l’unica cosa un pochino più lunga è la preparazione dei pomodorini cotti in forno.

Operazione che potete fare volendo anche il giorno prima perché  questi pomodorini cotti si possono conservare  per qualche giorno anche se sono convinta che li finirete in un batter d’occhio.

Sono così gustosamente dolci e profumati che potrete utilizzarli anche per condire delle bruschette ad esempio oppure come sugo di un buon piatto di pasta.

Un’insalata che sarà anche completata dalla feta greca  (qui troverai un’altra ricetta )e dei tocchetti di pane leggermente abbrustolito.

Vi piace già vero? 😉

Ingredienti

1 confezione di ceci già cotti

1 confezione di feta

pomodorini perini datterini o ciliegine piccoli

rucola

sale pepe

timo

buccia di limone

pane

olio extravergine

Preparazione

Accendete il forno a 200 ° lavate i pomodorini e metteteli in teglia con carta forno e conditeli con olio, sale, pepe, qualche fogliolina di timo oppure anche l’origano ci sta bene e cuoceteli per 20 minuti circa.

Tagliate le fette di pane a cubetti e mettete anch’essi in teglia con carta forno e conditeli con olio pepe e timo ed infornateli per solo 5 minuti.

In una ciotola mettere i ceci cotti e sciacquati dalla loro acqua di conservazione, unite la feta tagliata a piccoli cubetti, spezzettate della rucola, aggiungete un pò di pepe ancora del timo e buccia di limone e l’olio.

Sfornate il pane ed aggiungetelo in coppa e dopo venti minuti unite anche i pomodorini caldi, mescolate il tutto e vedrete che il sughetto che rilasceranno i pomodorini andranno a condire ulteriormente l’insalata.

Versate nel piatto di portata e la vostra insalata di tiepida di ceci pomodorini e feta è pronta.

Ideale anche per i vostri pranzi al mare o per un bel picnic!

 

Le mie ricetti le trovi anche su Facebook e Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply