Antipasti/ Ricette vegetariane/ secondi di verdure/ Senza Glutine

Involtini di melanzana con ricotta

Melanzane grigliate che avvolgono una crema di ricotta olio pepe e formaggio, il tutto cotto sotto al grill del forno con una base si leggero sugo al basilico.

Un antipasto, un secondo piatto o addirittura un finger, tutto questo può essere un’idea carina per utilizzare le melanzane.

Una ricetta completamente vegetariana e senza glutine che sarà apprezzata davvero da tutti.

Ortaggio di stagione che si presta a mille cotture ed utilizzi anche al dolce, perché  forse in molti non lo sanno ma la coppia melanzana e cioccolato sono una bomba 🙂 

involtini di melanzane con ricotta

Involtini di melanzana con ricotta

Ingredienti 

 

1 melanzana media

250 g di ricotta freschissima

olio

sale pepe

basilico

passata di pomodoro

parmigiano grattugiato

 

Preparazione

 

Preparate un leggero sughetto al basilico con la passata,olio e basilico ed un pizzico di sale e cuocete per una decina di minuti.

Tagliate a fette per il lato lungo la melanzana, fette non troppo sottili perché una volta cotte le fette si devono arrotolare facilmente senza rompersi.

Io le ho tagliate con un coltello ma se per esempio avete a casa un’affettatrice o una buona mandolina potete usare uno di questi due attrezzi.

Dovete grigliare le fette di melanzana, nel frattempo in una ciotola mescolate la ricotta con un pizzico di sale ed una macinata di pepe, un goccino d’olio extravergine ed una spolverata di parmigiano.

Mescolate ed assaggiate per vedere la sapidità, quando le fette di melanzana saranno tiepide disponete su ciascuna fetta un cucchiaio circa di farcia.

Arrotolate le fette e disponetele in una pirofila dove alla base avrete steso un paio di cucchiai di salsa di pomodoro.

Disponete tutte le fette e coprite con qualche cucchiaio ancora di salsa, una spolverata di parmigiano e via per qualche minuto sotto il grill fino a far sciogliere il formaggio.

Potete servirle calde tiepide ma anche a temperatura ambiente sono buonissime.

 

 

Le mie ricette le trovi anche su Facebook e Instagram

 

Un’altra idea per utilizzare la melanzana la trovi qui

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply