Secondi di carne/ Secondi Piatti

Involtini di pollo con carciofi e crema di porri

Il pollo è una carne molto versatile che bene si combina con diversi altri ingredienti, è una carne leggera, povera di grassi ma molto nutriente.

Proprio per questo ho deciso di usare questa carne bianca  per preparare gli Involtini di pollo con carciofi e crema di porri.

La farcitura ovviamente può dipendere da voi, a me piacciono molto i carciofi e visto che sono anche una verdura di stagione ho pensato di utilizzarli, unendo una delicata e leggera crema di porro senza l’utilizzo di panna o altri grassi!

Sono sicura che vi piaceranno molto e soprattutto non vi sentirete appesantiti.

involtini di pollo con carciofi e crema di porri

Involtini di pollo con carciofi e crema di porri

Ingredienti

6 fettine di pollo sottili

3 carciofi

2 porri

parmigiano grattugiato

brodo vegetale

1 spicchio d’aglio

sale e pepe

olio extravergine d’oliva

una noce di burro

 

Preparazione

Per prima cosa cominciate a preparare la crema di porri, affettateli sottilmente a rondelle e mettetele in una padella con dell’olio, fate leggermente imbiondire e cominciate ad aggiungere il brodo e portate a termine la cottura.

Ci vorranno 15 minuti circa, regolate di sale e pepe e quando saranno pronti frullateli con un mixer oppure un frullatore ad immersione.

Mentre i porri cuociono pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, pulite il gambo togliendo le parti filamentose e tagliateli a fette mettendoli in una coppa con acqua e limone, quando li avrete tagliati tutti in una padella mettete dell’olio e lo spicchio d’aglio, quando quest’ultimo comincerà ad essere leggermente dorato unitevi i carciofi e fateli cuocere a fiamma vivace mantenendoli sempre croccanti.

Aggiustate di sale e pepe e una volta portati a cottura fate intiepidire, se serve aggiungete un pochino di brodo.

Prendete le fettine di pollo e se sono spesse battetele con un batticarne oppure avvolgeteli nella pellicola e batteteli delicatamente con il mattarello.

In ogni fetta di carne aggiungete i carciofi, un pò di formaggio grattugiato ed un pò di pepe, chiudete le fette con degli stuzzicadenti e metteteli a rosolare nella stessa padella dove avrete fatto cuocere i carciofi aggiungendo dell’olio e la noce di burro.

Rosolate bene da tutte le parti e poi terminate la cottura degli involtini aggiungendo quando serve del brodo. Quando saranno pronti servite gli involtini di pollo con la crema di porri.

 

Se vi è piaciuta la ricetta seguitemi sulle mie pagine Facebook ed Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply