Carnevale/ Dolci/ Dolci da colazione/ Lievitati dolci

Krapfen o bomboloni

Krapfen o bomboloni.

Siamo in pieno periodo di Carnevale e non potevo non preparare  i mitici krapfen o bomboloni, oltre alle solite chiacchiere, castagnole ed altri dolci.

Negli anni ho provato diverse ricette e devo dire non con grandissimi risultati, ma navigando su internet mi ha incuriosito la ricetta della mitica Paoletta (ricetta che potete trovare qui).

Sappiamo tutti che le sue ricette sono super testate e riescono sempre, è una ricetta semplice alla fine, i tempi non sono brevi ma da una lievitazione più lunga se ne trarrà un gusto perfetto.

Ingredienti

150 g di farina manitoba
150 g di farina 00
50 g di acqua
1 uovo
1 tuorlo
30 g di latte (+ 2 o 3 cucchiai al bisogno)
16 g di lievito di birra fresco
5 g di sale
buccia di 1 arancia piccola
45 g di burro
50 g di zucchero 
estratto di vaniglia 1 cucchiaino
 
Per decorare
zucchero a velo
zucchero semolato per bomboloni e ciambelline
Per farcire
crema pasticcera (qui)
Preparazione
Facciamo un pre impasto con 50 g di farina presa dal totale, 50 g di acqua ed il lievito, mescolare con una forchetta coprire con la pellicola e far  lievitare 40 minuti.
Dopo il tempo trascorso mettere il lievitino nell’impastatrice aggiungere il latte ed alcuni cucchiai di farina fino ad ottenere un impasto morbido ma legato e far incordare.
Aggiungere l’uovo battuto in tre volte, lo zucchero ed altra farina quanto ne basta per legare l’impasto, per finire aggiungere il tuorlo, poi il sale e tutto il resto della farina rimasta.
Quando l’impasto è tutto amalgamato aggiungere il  burro morbido, a cui avrete aggiunto la scorza dell’arancia grattugiata, un pò per volta e se avete anche la vaniglia.
Bisogna incordare bene l’impasto, ve ne accorgerete quando si staccherà dalle pareti e diventerà lucido, ci vorranno 20 minuti circa.
Mettere a lievitare sino al raddoppio.
Trascorso il tempo di lievitazione mettere su un piano leggermente infarinato e fare le pieghe del secondo tipo (qui) si prendono i lembi dell’impasto e si portano al centro completando il giro.
Far riposare 10 minuti coperto con la chiusura sotto, poi stendere con il mattarello ad uno spessore di un dito circa, far lievitare 1 ora 15 minuti e friggere in olio caldo a 170°
I ritagli potete reimpastarli, far lievitare 10 minuti e formare così le ciambelle  friggere e rotolarle nello zucchero semolato.
I krapfen invece una volta fritti farcirli di crema e cospargerli di zucchero a velo.
krapfen o bomboloni

Trovate le mie ricette anche su Facebook ed Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply