Aperitivi/ Lievitati

Laugenbrot Panini Pretzel

Laugenbrot avete presente i panini di Heidi? Bene sono questiiii!!!! Mamma mia che buoni,da piccola li guardavo con ammirazione e goduria perchè io li volevo,persino il formaggio che mangiava Heidi e suo nonno,ah io non mangio formaggio  🙂

Comunque grazie al gruppo https://www.facebook.com/ReCake2.0/  che ho il piacere di seguire da un pò su Facebook,anche se è soltanto la seconda volta che partecipo a questo divertente gioco,che ho scoperto ed assaporato questi deliziosi panini tipici dell’Alto Adige,Austria e Germania.

Sono panini che si possono gustare oltre che con i tipici salumi e formaggi,anche con delle marmellate o creme dolci. Vi consiglio di gustare i vostri laugenbrot il giorno stesso,al massimo riscaldandoli il giorno dopo, perchè non sono i classici panini tipo rosette per dire,ma hanno una durata breve,e ce l’avranno ve lo assicuro perchè andranno a ruba!!!

 

Laugenbrot

Io ho eseguito la ricetta alla lettera cambiando il tipo di farina ed il lievito,metterò tra parentesi le mie varianti.

 

Ingredienti

Per l’impasto

500 g di farina( io di tipo2)

270 g di acqua

5 g di lievito disidratato( io 5 g di lievito fresco allungando di un pò i tempi di lievitazione)

1 cucchiaino e 1/2 di zucchero

30 g di burro a temperatura ambiente

10 g di sale

 

Per la bollitura

 

1 lt di acqua

8 cucchiaini di bicarbonato

2 cucchiaini di sale

 

Per la finitura

Fior di sale,semi di papavero o sesamo

2 cucchiaini si sale

laugenbrot                                                                                                                                                                              laugenbrot

Mettere nella planetaria 150 gr di farina presa dal totale ed impastare con acqua lievito e zucchero,impastare velocemente e far riposare per 30 minuti circa.

Riprendere l’impasto ed aggiungere il resto della farina,il burro ed il sale ,impastare fino a che non diventa un impasto liscio,coprire e far lievitare per 30 minuti,  io un pò di più per via del lievito fresco.Dividere in palline del peso di 34-35 g,a me ne son venuti fuori 22 pezzi, pirlarli ovvero arrotondarli e lasciarli riposare per una decina di minuti.

Nel frattempo preriscaldare il forno a 200° e mettere a bollire l’acqua con il sale ed il bicarbonato,al primo bollore tuffare 7-8 massimo panini per volta,non farli bollire per più di 30 secondi e scolarli direttamente sulla teglia ricoperta di carta forno.

Cospargere i panini nel modo che più si gradisce,io con i semi di papavero, e con un coltello molto affilato praticare due incisioni,cuocere i panini per 15 minuti circa o fino a quando non saranno dorati,ovviamente dipende sempre dal proprio forno. Servite e gustate i vostri Laugenbrot tiepidi.

 

Se ti piace questa ricetta e provi a rifarla taggami su Instagram oppure su Facebook ed io  condividerò molto volentieri la tua foto!

 

“Ricetta tratta dal blog  As Easy As Apple Pie   e riadattata per Re-Cake 2.0″

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply