Dolci

Le zeppole di Luca Montersino

Per la festa di  San Giuseppe, è tradizione credo in tutta Italia, preparare le zeppole per celebrare la festa del papà!

Non potevo astenermi  nel prepararle, quindi fra le tante ricette quella che più mi è piaciuta è quella del Maestro Montersino.

Sappiamo tutti che con le sue ricette andiamo sul sicuro, infatti e’ la ricetta della sua pasta bignè, facile da preparare, l’unica accortezza da avere è di  usare un burro di qualità, sceglietelo bavarese o tedesco, se italiano meglio ancora.

E adesso passiamo alla ricetta.

Le zeppole di Luca Montersino

Ingredienti

185 g di acqua

25 g di latte intero ( io ho usato tranquillamente quello parzialmente scremato)

165 g di burro

175 g di farina debole

270 g di uova intere

pizzico di sale

Preparazione

Mettere in una pentola l’acqua, il latte, il sale ed il burro a pezzi e,  portare il tutto ad un lieve bollore, a fiamma dolce, quando cominciano a formarsi le prime bollicine spostare la pentola e versare tutta insieme la farina.

Mescolare velocemente e riportare sul fuoco, far asciugare il tutto fino a quando non vedrete che l’impasto si stacca dalle pareti della pentola, fatto questo mettere l’impasto ad intiepidire  nella ciotola della planetaria dove userete il gancio a foglia.

Una volta tiepido, cominciate a versare poco per volta le uova, se non viene assorbito uno non aggiungete ancora l’altro, vi accorgerete che l’impasto diventerà come consistenza simile ad una crema pasticcera.

Se non avete la planetaria potete fare lo stesso lavoro  in una ciotola normale dove userete le fruste elettriche.

Nel frattempo accendete il forno a 200° modalita’ statico, imburrate leggermente una teglia, ed eliminate l’eccesso di burro con un tovagliolo di carta, non usate la carta forno, perche’ proprio come dice Montersino la pasta bigne’ ha bisogno di ” attaccarsi” alla teglia,cosa che non puo’ succedere con la carta forno.

Con una sacca poche con bocchetta a stella cominciate a formare le vostre zeppole,non fate troppi giri, ne basta uno, mettere in forno, passati 15-18 minuti, poi dipende sempre dal proprio forno,  e dalla dimensione che date alle zeppole.

Quindi se vi accorgete che sono ancora crudi aspettate ad estrarli altrimenti si “siederanno”, a cottura ultimata inserite il manico di un cucchiaio di legno tra lo sportello ed il forno ed aspettate 5 minuti prima di toglierli.

Questo passaggio serve a far uscire l’umidita’ e far sì che le vostre zeppole rimangano belle sostenute una volta uscite dal forno.

Le vostre zeppole al forno sono pronte,una volta fredde, per essere farcite con della golosa crema pasticcera, se volete la mia ricetta potete trovarla qui

Venite a visitare la mia pagina Facebook 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply