Dolci/ Festività/ Natale

Liquore al cioccolato

Il liquore al cioccolato è un delizioso e buonissimo liquore cremoso al gusto di cacao.

In questo periodo di pre festività natalizie si cominciano con le varie preparazioni di dolci o liquori appunto,ottime idee  regalo.

Sono sicura che con un regalo così farete felici tanti  vostri amici o parenti e poi vorrei farvi notare che anche i “più piccoli” potranno berne un sorso perché  non è molto alcolico!

E poi voglio svelarvi una cosa goduriosa che potrete fare con il liquore al cioccolato, potrete pucciarci  anche i biscotti 🙂

Questa versione che vi presento io di liquore al cioccolato è una ricetta di famiglia che facciamo veramente da tanti anni, è senza panna e senza cioccolato fondente e vi assicuro che rimane molto cremoso.

liquore al cioccolato

 

Liquore al cioccolato

Ingredienti

500 ml latte intero

250 g di zucchero

50 g di cacao amaro

100 g di alcool puro

 

Preparazione

In un pentolino mescolare lo zucchero ed il cacao amaro setacciato, mescolate   sino ad amalgamare  molto bene le due polveri.

Poi unite piano sempre mescolando con una frusta il latte e portate sul fuoco fino ad ebollizione, fate sobbollire per 5 minuti circa poi allontanate la pentola dal fuoco e rimettete nuovamente e fate bollire nuovamente per altri 5 minuti.

Quando il tutto sarà pronto ve ne accorgerete perché con un cucchiaio dovrete fare una  prova e cioè dovrà velarlo.

Spegnete e fate raffreddare completamente, a questo punto potrete unire l’alcool puro ed imbottigliare il vostro liquore.

Se riuscite a farlo riposare per qualche giorno sarà meglio, ma se proprio non riuscite a resistere allora brindiamo a tutti noi 🙂

 

Se vi è piaciuta la ricetta seguitemi anche sulle mie pagine Facebook ed Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply