Dolci

Muffin al cioccolato

Muffin al cioccolato

Ancora un’altra ricetta di muffin al cioccolato! Devo dire che ne sto sperimentando diverse per trovare quella che per me è la ricetta perfetta,il giusto mix tra soffice e cioccolatoso!

I muffin, che come ormai sapete sono i classici dolci anglosassoni e americani,si prestano oltre che al cioccolato,anche a tantissime farciture,dalla frutta,a creme varie,frutta secca,chi ne ha più ne metta!

Questa ricetta è di Ernst Knam,il maestro del cioccolato,quindi mi sono fidata ad occhi chiusi,ricetta tratta dal libro “Che paradiso è senza cioccolato?”E’ un impasto base al quale si possono aggiungere tutte le varianti possibili,inoltre io ho utilizzato una nuova farina per dolci della linea Granoro che trovate qui

 

Muffin al cioccolato

 

Ingredienti

220 grammi di farina 00 per dolci Granoro
30 gr di cacao amaro
125 grammi di zucchero semolato
15 grammi di lievito per dolci
200 grammi di latte fresco intero
3 grammi di sale
90 grammi di burro fuso
1 uovo
gocce di cioccolato fondente congelate

Preparazione

Fondete il burro e fatelo intiepidire,in una ciotola setacciate tutte le farine,soprattutto il cacao e lievito,che di solito rimangono sempre in scaglie piuttosto grandi,in un’altra ciotola sbattete l’uovo,unite il latte a temperatura ambiente possibilmente oppure lo intiepidite leggermente,ed il burro tiepido.

A questo punto unite i liquidi alle farine,mescolate con una frusta solo ad amalgamare gli ingredienti,senza lavorarli troppo,perchè vi ricordo che l’impasto dei muffin più rimane granuloso e più saranno soffici! A questo punto ho unito con una spatola le gocce di cioccolato fondente,mescolato velocemente e versato nei pirottini,ho cotto a 170° per 15 minuti circa,come vi dico sempre dovete fare la prova stuzzicadente per vedere se l’impasto e’ asciutto,anzi deve rimanere leggermente umido.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply