Dolci/ Dolci da colazione

Muffin al farro e succo di melagrana

Muffin al farro e succo di melagrana

Di ricette di queste dolci merende ormai lo sappiamo ce ne sono di milioni in giro, anch’io stessa ne ho provato di diversi tipi, con impasti differenti con più o meno ingredienti, con frutta, cioccolato, verdura, cereali, insomma di tutto e di più.

Questa ricetta di che vi presento oggi contiene il succo di un frutto tipico autunnale e che in un muffin non avevo ancora provato e cioè il succo di melagrana.

La melagrana mi piace molto anche perchè contiene una buona quantità di vitamina C ed anche polifenoli ossia antiossidanti.

Va da se che mangiato così nudo e crudo il frutto faccia ancora meglio per la salute, ma ho voluto mettere questo concentrato di vitamine anche nel mio dolce e sono sicura che vi piacerà di sicuro.

Come ben sapete il colore del succo di melagrana è un rosso brillante, questo in cottura scompare quindi non spaventatevi se i vostri muffin avranno un colore decisamente scuro.

Anche perchè in questa ricetta ho usato anche della farina di farro integrale.

Muffin al farro e succo di melagrana

muffin al farro e succo di melagrana

 

Ingredienti

2 uova

100 ml di succo di melagrana( a me è bastata 1 melagrana)

50 g di farina di mandorle

100 g di zucchero

100 g di fecola di patate

100 g d farina di farro integrale

1 yogurt bianco

1 bustina di lievito

mandorle a lamelle

 

Preparazione

Per i muffin dobbiamo dividere gli ingredienti secchi da quelli liquidi, quindi cominciamo con lo spremere la melagrana e misurare il quantitativo di cui abbiamo bisogno, in una ciotola uniamo la farina, lievito e fecola di patate setacciandoli.

Ovviamente la farina di mandorle non va setacciata.

In un’altra ciotola sbattiamo leggermente le uova con una frusta a mano, unire lo yogurt ed il succo di melagrana, versiamo i liquidi nelle farine e mescoliamo, il composto non deve diventare liscio anzi se rimangono alcuni grumi i muffin saranno più soffici.

Versiamo il composto nei pirottini di carta che avremo posizionato in uno stampo da muffin, sulla superficie di ognuno metteremo alcune mandorle a lamelle, cuocere in forno caldo a 170° per 15 minuti circa.

Con questo quantitativo son venuti fuori 12 muffin ed un piccolo plumcake.

muffin al farro e succo di melagrana

 

Potete seguirmi anche sulle mie pagine Facebook ed Instagram

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply