Primi piatti

Orecchiette con pomodorini confit friggitelli e burrata

Orecchiette con pomodorini confit friggitelli e burrata.

Ormai le orecchiette sono un piatto di pasta tradizionale pugliese conosciuto in tutto il mondo ed io sono contenta che vi piaccia.

Oggi vi presento questo primo piatto ricco di profumi e sapori della mia terra come i pomodorini datterini, i friggitelli e la famosa burrata!

E’ un piatto davvero veloce, magari l’unica accortezza è quella di preparare i pomodori confit il giorno prima o la mattina perchè hanno bisogno di una cottura un pò più lunga.

Allora volete vedere come si prepara questa bontà?

orecchiette con pomodorini confit friggitelli e burrata

Orecchiette con pomodorini confit friggitelli e burrata

 

Ingredienti

200 g di orecchiette fresche

una bella manciata di pomodorini confit

5-6 peperoni friggitelli

una burrata media

aglio

olio

sale

pepe

 

Per i pomodorini confit

Pomodorini

olio extravergine

timo

sale

zucchero di canna

pepe

 

Preparazione

Per i pomodori riscaldate il forno a 170°, in una teglia ricoperta di carta forno mettete i pomodorini tagliati a metà e condite con un pizzico di sale, poi un pizzico di zucchero di canna, cospargete con del timo, del pepe e un giro d’olio.

Infornate e cuocete per almeno 1 ora, noterete che saranno pronti quando i pomodori avranno perso gran parte della loro acqua, leggermente abbrustoliti ma non secchi.

Oltre a condirci della pasta li potete usare anche per guarnire delle bruschette, delle frittate, metterli in conserva con dell’olio d’oliva oppure mangiarli anche così perchè vi assicuro che sono buonissimi.

Adesso passiamo alla preparazione del piatto, in una padella scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio, rosolare leggermente ed aggiungere i friggitelli tagliati a pezzi ed a cui avrete tolto i semi, cuocere per qualche minuto e condire con sale e pepe.

Quando saranno cotti aggiungere i pomodorini confit a vostro piacimento, nel frattempo portare a bollore l’acqua e cuocere le orecchiette secondo le indicazioni, versare nella padella delle verdure e far insaporire per un minuto, servire calde e cospargere con della burrata fatta a pezzi, il caldo la scioglierà un pochino e buon appetito!

 

Provate anche questa ricetta

Se volete potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook ed Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply