Primi piatti

Orecchiette melanzane e datterino giallo

Le orecchiette melanzane e datterino giallo sono un primo piatto che comincia a dare il benvenuto alla stagione primavera estate.

Se poi le orecchiette sono fatte anche a mano,meglio ancora,infatti io ho utilizzato la semola per la pasta del Pastificio Granoro

E’un primo piatto di quelli che piacciono a me,leggero e veloce nella sua preparazione,che potremmo pensare anche di portare magari al mare quando comincerà la stagione.

Ovviamente se non siete pratici nel preparare le orecchiette vi consiglio di usare comunque delle pasta fresca.

 

Orecchiette melanzane e datterino giallo

Ingredienti(per 4 persone)

 

250 gr di semola per pasta del Pastificio Granoro

sale un pizzico

acqua q.b.

 

Per il condimento

1 melanzana media viola

250 gr di pomodoro datterino giallo fresco oppure conservato nel suo succo

1 spicchio d’aglio

sale pepe

olio extravergine

formaggio a piacere

 

Preparazione

Cominciate su una spianatoia ad impastare la semola con l’acqua leggermente intiepidita ed in cui avrete fatto sciogliere il sale,impastate energicamente e fate riposare l’impasto per 30 minuti circa coperto.

La pasta potete prepararla anche giorni prima in modo che si secchi meglio.Dopo il riposo tagliate piccoli pezzi di impasto e allungateli come dei serpenti,tagliate piccoli tocchetti e con il coltello incavate come se fosse uno gnocco e poi li rigirate su un dito,avrete formato così le “orecchiette”anche se a Bari il metodo è differente,ma più difficile da mettere in atto.

Comunque questo diciamo è un ottimo compromesso per fare delle buone orecchiette.

Metteteli, se potete,ad asciugare su di un telaio forato,altrimenti disponetele man mano che le preparate su di un vassoio cosparso sempre di semola per far sì che non si attacchino.

A desso passiamo al sugo,tagliate la melanzana a cubetti e mettetela in padella con l’aglio e olio,fate rosolarea fiamma media,non eccedete con l’olio perchè la melanzana è una spugna,prima “prende” tutto l’olio e poi lo rilascia.orecchiette melanzane e datterino giallo

Dopo aver rosolato unite i pomodorini datterini gialli,unite un pò d’acqua e cuocete per 15 minuti circa,aggiustate di sale e pepe ed alla fine aggiungete il basilico spezzettato con le mani.

Cuocete le orecchiette ed al dente versatele nella padella con le melanzane,continuate per due minuti la cottura,se necessario aggiungete l’acqua di cottura stessa della pasta,aggiungete un filo d’olio altro basilico e se lo desiderate del formaggio garattugiato che preferite.Buon pranzo!!!orecchiette melanzane e datterino giallo

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply