Dolci

Pan di spagna

Il pan di spagna è una delle diverse  basi della pasticceria,con esso è possibile realizzare una serie di innumerevoli dolci ,dai rotoli alle torte gelato,dalle zuppe inglesi al tiramisù.

Soffice e spugnoso si presta a diverse preparazioni,è importante specificare che il vero pan di spagna NON contiene lievito,ma è una massa che si ottiene lavorando a lungo con delle fruste,le uova con lo zucchero, e poi incorporando la farina.

 

Pan di spagna

 

Ingredienti per una tortiera di 20 cm di diametro

4 uova medie

120 g di zucchero

120 g di farina

 

Preparazione

 

Farsi aiutare da un elettrodomestico in questo caso è fondamentale.Io ho messo in una planetaria le uova a temperatura ambiente e lo zucchero,ed ho cominciato a montare fino a che sono diventate gonfie e spumose.

Vi accorgerete che sono al punto giusto quando con la frusta alzerete un pò di impasto ed esso aspetterà qualche secondo prima di affondare.

Con una spatola incorporate a mano la farina setacciata,facendo dei movimenti dall’alto verso il basso ed unendola per bene.

Versate il composto nella teglia imburrata ed infarinata e cuocete in forno caldo statico a 170° per 25 minuti circa,come dico sempre dovrete regolarvi in base alla potenza dei vostri forni,infilate uno stuzzicadente e dovrà uscire asciutto.

Il vostro pan di spagna sarà pronto all’uso,meglio se dal giorno dopo in modo che si assesti completamente,per la preparazione dei vostri dolci preferiti.pan di spagna

Con questa ricetta ho realizzato Il Trifle alle percoche

Se vi piace questa od altre ricette seguitemi su Facebook oppure su Instagram 🙂

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Trifle alle percoche - I sapori di Antonella
    16 agosto 2018 at 17:29

    […] 150 g di pan di spagna […]

  • Leave a Reply