Dolci/ Dolci da colazione

Pancakes facili e veloci

I pancakes sono delle dolci frittelle di origine americana, dalla consistenza spugnosa e soffice, che si possono volendo anche farcire direttamente nell’impasto.

Si può aggiungere frutta, farle al cacao, e poi si possono gustare con della marmellata, del miele, della frutta fresca, ma il suo abbinamento ideale nasce con lo sciroppo d’acero.

I pancakes che vi propongo contengono oltre al lievito, anche un pochino di bicarbonato e aceto, che insieme sprigionano una reazione chimica, questo darà ai pancakes quella sofficità di cui vi parlavo!

E non spaventatevi perchè l’aceto non si sente assolutamente!!!!

Pancakes facili e veloci

Ingredienti

250 ml latte( anche bevanda vegetale)

1 uovo

180 g di farina

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di bicarbonato

2 cucchiaini di aceto

Preparazione

Mettete in una ciotola in ordine la farina, il lievito, l’uovo, il latte ed infine il bicarbonato con l’aceto.

Quando comincerà a fare la reazione di cui vi parlavo, cominciate a mescolare con una frusta fino a quando diventerà un composto liscio.

Dovrà risultare fluido e non troppo liquido, a questo punto potrete aggiungere volendo anche della frutta.

Ora procediamo alla cottura, riscaldate una padella antiaderente e poi ungetela con un pochino di olio di semi e tamponate con un panno carta per togliere l’eccesso.

A questo punto versate due cucchiai di impasto per volta e lasciate cuocere fino a che non si formeranno le prime bollicine, girateli e fate dorare anche dall’altro lato.

Impilateli uno sull’altro in modo da tenerli caldi e mangiateli subito farcendoli come più desiderate, anche con della Nutella sono favolosi 🙂

Come avrete visto in questo composto non c’è zucchero perchè comunque i pancakes verranno accompagnati da tanto altro dolce.

Se vi piace questa ricetta allora provate anche questa qui

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply