Pane

Panini alla zucca

Panini alla zucca.Il pane è ormai un alimento quotidiano di cui non possiamo fare a meno,o meglio io non posso o quantomeno privarmene totalmente! Sono una mangiona ed adoratrice di tutto ciò che è pane in tutte le sue forme e sapori.

Per questo ho provato questi panini alla zucca visto che questa verdura si adatta a qualsiasi preparazione ed uso,infatti grazie ad essa dona una certa sofficità a questi panini,facendoli durare qualche giorno in più semmai doveste riuscire a non mangiarli prima!!!!

Ovviamente sono questi panini alla zucca da poter adattare a qualsiasi occasione,oltre che accompagnare un pasto,se fatti in maniera piccola come ho fatto io ad esempio con una pezzatura da 40 gr circa,anche per un buffet,una festa per bambini o un finger facendoli più piccoli ancora.

Ma passiamo alla ricetta che può essere preparata anche con il lievito madre,ed il tipo di farine che potete usare è a vostro piacere,ovviamente una farina con una buona percentuale di proteine,quindi di “forza” la deve avere.

panini alla zucca

 

Panini alla zucca

 

Per il lievitino

100 gr di farina integrale

5 gr di lievito di birra

80 gr di acqua

 

Per l’impasto

250 gr di farina integrale

150 gr di farina manitoba di qualità

150 gr di zucca e 100 gr di acqua circa

50 gr di olio extravergine

7 gr di sale fino

Per primo preparare il lievitino unendo tutti gli ingredienti e farlo riposare sino a quando avrà raddoppiato il tutto.Poi  pulire la zucca,tagliarla a piccoli pezzi e metterli in una padella con l’acqua e farla cuocere sino a quando non si asciuga del tutto,schiacciarla anche con una forchetta per facilitare l’operazione.Se usate la classica zucca potete usare anche meno acqua perchè è già di suo molto “acquosa”,scusate il gioco di parole,invece se ne usate una un pò più asciutta quella dose va bene.

Una volta pronto il tutto,mettere in planetaria ed impastare,se dovesse esserci bisogno di un pochino di acqua unitela poco per volta,tanto vi accorgete quando l’impasto lo richiede,non mettetene mai tanta e tutta insieme.Fate un panetto e mettete a lievitare sino al raddoppio.Prendete l’impasto e formate i vostri panini del peso desiderato,metteteli su una teglia ricoperta di carta forno e fateli lievitare ancora,spennellateli con del latte e volendo potete cospargerli anche dei semi preferiti,infornate a 180° per 12-15 minuti circa,dipende dalla grandezza dei panini alla zucca e dal vostro forno.

panini alla zucca

Prova anche il pane alle carote

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply