Dolci da colazione/ Lievitati/ Lievitati dolci

Panini morbidi allo yogurt

I Panini morbidi allo yogurt sono un ottimo compromesso tra brioche e panino morbido, che io qui vi presento in versione dolce perché ho aggiunto una piccola parte di zucchero, ma sono ottimi anche in versione salata da farcire con salumi, verdure, hamburger vegetali e tanto altro.

Si possono decorare con vari tipi di semi o in versione dolce con granella di zucchero, quindi cosa aspettate? Prepariamoli insieme!

Panini morbidi allo yogurt

 

Ingredienti

500 g di farina con w220-240( oppure metà manitoba metà 00)

200 g di yogurt greco

200 ml latte

8 g di lievito di birra

50 g di burro morbido

50 g di zucchero

pizzico di sale

buccia grattugiata di limone o arancia o vaniglia

Preparazione

Nella ciotola della planetaria inserire la farina, lo zucchero, lo yogurt ed una parte del latte in cui avrete sciolto il lievito.

Cominciate ad impastare ed aggiungete pian piano altro latte, vedrete che l’impasto risulterà morbido, lavoratelo fino a quando si avvilupperà intorno al gancio.

A questo punto aggiungete poco per volta dei pezzi di burro morbido e per ultimo aggiungete il sale e lavorate per 10 minuti circa fino a che diventa elastico.

Trasferitelo sul piano di lavoro e lavoratelo un pochino con le mani, se vedete che è molto morbido formate una palla e lasciatelo asciugare per una decina di minuti senza coprirlo.

Vedrete che l’impasto si rilasserà e potrete lavorarlo meglio, fate quest’operazione ancora un’altra volta, dopo fate una piega a 3 e mettetelo a lievitare per un’ora.

 

 

 

 

 

Trascorso il tempo prendete l’impasto e formate i panini morbidi allo yogurt da 50-60 g ciascuno,  potete farli

ancora più piccoli o se li fate salati anche più grandi.

Formate i panini e fate lievitare sino al raddoppio coperti dalla pellicola per non farli seccare.

 

Cuoceteli a 180° per 12-15 minuti a modalità ventilata.

L’impasto dei panini  in versione dolce potete farli anche con gocce di cioccolato oppure frutti rossi essiccati o uvetta.

 

Trovi le mie ricette anche su Facebook ed Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply