Dolci/ Pasqua

Panzerottini pugliesi ripieni di confettura di mele cotogne

I panzerottini pugliesi ripieni di marmellata di mele cotogne sono un dolcetto tradizionale della mia Terra, la Puglia appunto.

Sono dolcetti preparati con la pasta dei nostri taralli salati, cioè farina, olio extravergine e vino bianco, il ripieno è fatto con la marmellata di mele cotogne o almeno io li ho sempre mangiati così.

Non sono sicura del periodo festivo a cui si associano, ma io li ho trovati sempre nel periodo pasquale.

La marmellata di mele cotogne che ho usato per il ripieno è di mia produzione, ma nel caso ovviamente non ne aveste, potete usare la marmellata che più gradite l’importante che non sia liquida ma piuttosto sostenuta.pnzerottini pugliesi ripieni di confettura di mele cotogne

Panzerottini pugliesi ripieni di confettura di mele cotogne

Ingredienti

500 g di farina

100 ml olio extravergine

150 ml vino bianco secco

confettura di mele cotogne o altra a piacere

 

Preparazione

Lavorare in planetaria, robot da cucina oppure si può fare anche a mano, la farina con l’olio ed il vino bianco.

Bisogna lavorare l’impasto per almeno una decina di minuti fino a che non diventi abbastanza liscio, farlo riposare una mezz’oretta circa per far in modo che la pasta non risulti tenace.

Una volta riposata, prendete un pezzo per volta e passatela alla macchinetta della pasta, o come alcuni la chiamano ” nonna papera”, stendetela via via alle misure più strette per farli sottili ma senza esagerare, alla mia macchinetta sono arrivata alla numero 6.

Volendo si può stendere l’impasto anche con il mattarello, una volta pronte le strisce fate dei piccoli cerchi con un coppa pasta o anche un bicchiere, mettere al centro un cucchiaino di confettura e richiudere aiutandovi con un goccino di acqua perchè questo impasto tende ad asciugarsi velocemente.Infatti man mano che stendete pezzi di impasto il resto è meglio se lo teniate coperto.

Sigillate i bordi infine con i rebbi di una forchetta, metteteli su una teglia ricoperta di carta forno e fateli cuocere a 170° per 10-15 minuti, devono risultare dorati.

I panzerottini pugliesi sono pronti e se li gustate con un ottimo vino bianco dolce rimarrete soddisfatti ancora di più 🙂

 

Se vi è piaciuta questa ricetta potete provare anche questa

Seguitemi anche su Facebook e Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply