Antipasti/ Lievitati/ Lievitati salati

Pizzette da buffet

Pizzette da buffet che ci crediate o no esistono delle pizzette buone e veloci da preparare, e soprattutto da averne una grande scorta in congelatore. A chi non piacciono? Mica solo ai bambini,anche noi adulti ne siamo golosi diciamo la verità!

Questa ricetta è sul web da diverso tempo,c’è chi la conosce come anche impasto di rosticceria siciliana,perchè oltre le pizzette da buffet, l’impasto può essere usato anche come contenitore per essere farcito con,wurstel,ricotta e spinaci,prosciutto e formaggio,insomma con un impasto potrete sbizzarrire la vostra fantasia e conservarvene una gran scorta!

Io questo impasto lo conosco come le pizzette di Luca,il famoso Luca Pappagallo di Cookaround,già da diversi anni infatti spopolava su questa piattaforma.

Ma adesso passiamo alla ricetta!

 

 

pizzette da buffet

 

Pizzette da buffet

500 gr di farina(io metà di tipo 2 e metà di semola rimacinata)

250 gr di acqua

5 gr di lievito(se avete fretta aumentatelo un pò)

40 gr di burro morbido

1 cucchiaio di olio extravergine

un pizzico di zucchero

7 gr di sale fino

Impastate a mano,in planetaria,con un robot da cucina,tutti gli ingredienti,l’acqua ricordatevi di non aggiungerla sempre tutta insieme,perchè potrebbe essere anche troppa,sapete che dipende sempre dal tipo di farina e dal grado di umidità che essa contiene,quindi sempre meglio aggiunger dopo,perchè non si può togliere.

pizzette da buffetpizzette da buffet

Fate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio.Poi prendete l’impasto,stendetelo delicatamente anche con le mani se volete e con una qualsiasi formina iniziate a formare le vostre pizzette da buffet,sistematele su una teglia ricoperta di carta forno e nel frattempo che preriscaldate il forno a 200° loro lieviteranno ancora.Condite con salsa di pomodoro,origano,olio e sale ed infornate per 5 minuti,a questo punto tirateli fuori e le coprite con della mozzarella o scamorza semplice oppure affumicata,o con altro formaggio che voi gradite.

pizzette da buffet

Infornate per altri 10 minuti e le vostre pizzette da buffet saranno pronte quando saranno dorate!Una volta raffreddate mettetele su un vassoio e le riponete in freezer,quando saranno ben congelate le riponete in sacchetti,ed all’occorrenza le passerete un minuto in forno ben caldo!!!

 

Se ti piace questa ricetta e provi a rifarla taggami su Instagram oppure su Facebook ed io condividerò molto volentieri la tua foto!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply