Dolci/ Dolci da colazione

Plumcake al gusto tiramisù

Plumcake al gusto tiramisù! Sì avete sentito bene ho preparato un plumcake con gli stessi ingredienti con cui si prepara un buon tiramisù!

Avevo del mascarpone che mi rimaneva da una ricetta precedente e che dovevo cuocere, del caffè, del cacao e delle uova che di solito in casa non mancano mai, quindi mi è venuto in mente di trasformare il tutto in un dolce da forno.

La sofficità del dolce è data ovviamente dal mascarpone che essendo un formaggio bello grasso rilascia la sua morbidezza al plumcake al gusto tiramisù.

E’ un dolce da colazione o merenda ma potreste servirlo anche come fine pasto accompagnandolo ad un pò di gelato magari al gusto caffè.

Plumcake al gusto tiramisù

Plumcake al gusto tiramisù

Ingredienti

180 g di farina

20 g di cacao amaro

120 g di zucchero( voi potete anche aumentare un pò)

200 g di mascarpone

3 uova

10 g di lievito per dolci

2 tazzine colme di caffè amaro

gocce di cioccolato

 

Preparazione

La preparazione di questo plumcake al gusto tiramisù è identica a qualsiasi altro plumcake.

Partiamo con il montare le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e gonfie, poi uniamo il mascarpone ed il caffè e continuiamo a montare, uniamo poi la farina, il cacao ed il lievito setacciando le polveri.

Con una spatola infine uniamo una parte di gocce di cioccolato, che io solitamente ho in congelatore, passandole leggermente in pochissima farina, mescoliamo e versiamo il tutto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato oppure rivestito di carta forno, versiamo ancora altre gocce di cioccolato ed inforniamo a 170° per 25 minuti circa, vale sempre la prova stuzzicadenti che deve venire fuori leggermente umido  e non completamente asciutto altrimenti sarebbe secco il dolce.

 

Provate anche questa ricetta

Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook ed Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply