Dolci

Plumcake cacao e confettura di percoche

Il plumcake cacao e confettura di percoche è una golosa torta soffice, ideale per la merenda o colazione,arricchita dallo yogurt e senza burro.

Come si legge dal titolo è un plumcake con l’aggiunta di confettura di percoche nel mio caso,ma nulla vieta di mettere una qualsiasi confettura che incontri i vostri gusti.

Si sposerebbe bene quella di fichi,oppure all’arancia o ancora all’albicocca, insomma date libero sfogo ai vostri gusti.

 

Plumcake cacao e confettura di percoche

 

Ingredienti

180 g di farina

20 g di cacao amaro

120 g di zucchero

3 uova

150 g di yogurt bianco

50 g di olio di semi

10 g di lievito per dolci

confettura di percoche

 

Preparazione

 

Montare le uova con lo zucchero aiutandovi con delle fruste elettriche, unire lo yogurt, e potete scegliere di mettere anche quello greco, l’olio e continuare a mescolare.

Aggiungete le polveri tutte setacciate, soprattutto il cacao ed il lievito, una volta amalgamato il composto, versatelo in piccoli stampi come ho fatto io, oppure in un unico stampo da plumcake, imburrato ed infarinato.

Versatene una parte e con un cucchiaino mettete al centro del composto un pò di confettura, mettetene seguendo i vostri gusti, ma vi suggerisco di abbondare un pò perchè il mio si è perso nell’impasto.

Ricoprite con altro impasto e cuocete in forno caldo a 170°, per i plumcake piccoli ci sono voluti 15 minuti circa, per quello più grande 25 minuti circa.

Come dico sempre dipende dai forni e fate la prova stuzzicadenti.

percoche

Se vi piace questa o altre ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook oppure su Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply