Antipasti/ Finger Food/ secondi di verdure/ zucca

Polpette di miglio e zucca

Le Polpette di miglio e zucca non pensavo fossero davvero così buone perchè il miglio per me è una scoperta abbastanza recente.

Esso è un cereale privo di glutine, quindi adatto ai celiaci, è ricco di vitamina A e B, calcio,  ferro, magnesio, zinco ed è anche molto utile per la bellezza dei capelli, pelle, unghie, insomma davvero un toccasana.

Visto che questo è il periodo della zucca ho voluto unire questi due alimenti dando vita a queste polpette molto facili, ed inoltre sono vegetariani anzi, volendo possono diventare una preparazione vegan escludendo il formaggio.

polpette di miglio e zucca

Polpette di miglio e zucca

Ingredienti

100 g di miglio decorticato

250 g di zucca già pulita e cotta

sale pepe

basilico( oppure altre erbe aromatiche)

pecorino

Preparazione

Cuocete il miglio seguendo le indicazioni della vostra confezione oppure fate come ho fatto io e cioè farlo bollire 20 minuti circa in acqua leggermente salata e scolate.

Nel frattempo cuocete la zucca, io l’ho fatta cuocere in forno a 200° circa finchè non è diventata morbida, l’ho tagliata a fette e cotta con la buccia e poi ho pesato quella che mi serviva per la preparazione.

Quando avrete tutto cotto non dovete far altro che unire gli ingredienti in una ciotola e mescolare, io avevo il basilico ed ho usato quello, ma potete usare anche altro come timo, salvia, quello che più vi piace o avete in casa.

Il pecorino l’ho aggiunto a sentimento come dico io 🙂 sappiatevi regolare in base ai vostri gusti.

Formate delle polpette e schiacciatele un pò, disponetele su una placca rivestita di carta forno ed irrorate con un filo d’olio cuocete  a 180°per 15 minuti circa.

Le vostre polpette di miglio e zucca sono pronte!

polpette di miglio e zucca

Se vi è piaciuta la ricetta allora provate anche questa

Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook ed Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply