Antipasti/ Secondi Piatti

Polpette di tacchino al limone con carciofi

Le polpette di tacchino al limone con carciofi sono un secondo piatto leggero e goloso.

Il tacchino di solito è un tipo di carne che non tutti mangiano perchè il suo sapore non molto gradito. Io l’adoro perchè la trovo una carne bianca molto leggera, magra, ricca di ferro, fosforo ed una serie di vitamine.

Polpette di tacchino al limone con carciofi

Queste polpette le ho preparate con le sovracosce macinate, parte più saporita e meno asciutta del solito petto. Ci ho aggiunto ovviamente per renderle morbide del pane ammollato nel latte, ma potete anche usare dell’acqua se volete e poi l’aggiunta della scorza di limone nell’impasto dona una piacevole freschezza alle polpette.

Provateci e sono sicura che anche la carne di tacchino imparerete a gustarla!

Ingredienti

500 g di carne macinata di tacchino

3 cucchiai di pecorino

1 uovo

prezzemolo

timo

2 fette di pancarrè ( oppure se avete del pane di qualche giorno)

scorza di limone grattuggiata

sale pepe

Per il contorno

3-4 carciofi

aglio

olio extravergine

Preparazione

Mettere il pane in una ciotolina con il latte, o acqua, ad ammollare, in un’altra ciotola mettere la carne macinata, l’uovo, il pecorino, il prezzemolo tritato, il timo e la buccia del limone.

Unire il pane strizzato ed aggiustare di sale e pepe. Realizziamo le polpette della grandezza che vogliamo e sistemiamole in un piatto.

Prendiamo una larga padella che possa contenere tutte le polpette e ci mettiamo un pò di olio e lo spicchio di aglio, facciamo scaldare ed uniamo le polpette e rosoliamole.

Nel frattempo che cuociono giusto per qualche minuto, puliamo i carciofi eliminando le foglie esterne e dure, tagliamo la punta ed eliminiamo la peluria centrale se dovesse esserci, tagliamoli a fettine e mettiamoli in acqua acidulata per non farli annerire.

Dopo aver fatto rosolare le polpette le togliamo dal tegame e le mettiamo in un piatto, aggiungiamo un altro pochino di olio in padella e rosoliamo i carciofi, aggiustiamo di sale e pepe.

Facciamoli cuocere giusto per un paio di minuti e rituffiamo dentro le polpette, finiamo la cottura ancora per pochi minuti, cospargiamo di timo ed ancora scorza di limone e serviamo.

Se vi è piaciuta questa ricetta potete visitare la mia pagina Facebook oppure Instagram.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply