Antipasti/ Finger Food/ Ricette vegetariane/ secondi di verdure

Polpette di zucchine e ricotta

Le Polpette di zucchine e ricotta sono leggere gustose e facilissime da preparare.

Gustose perchè sto utilizzando in questa ricetta una verdura di stagione, leggera perchè le cuocerò in forno e facili perchè davvero saranno sì e no due passaggi, le ricette che piacciono a noi 🙂

In più aggiungerò della ricotta che ormai avrete capito è un pò la mia ossessione, mi piace davvero inserirla in tantissime ricette.

polpette di zucchine e ricotta

Polpette di zucchine e ricotta

Ingredienti

3 zucchine medie

100 g di ricotta

1 uovo

3-4 cucchiai di pecorino grattugiato

foglie di basilico

sale pepe

olio

pangrattato

Per la salsa allo yogurt

1 vasetto di yogurt greco

limone

sale e pepe

Preparazione

Dopo aver lavato e spuntato le zucchine le grattugiamo con una grattugia a fori larghi direttamente in una ciotola.

Se abbiamo tempo lasciamo scolare le zuuchine dalla loro acqua di vegetazione in un colapasta con un peso sopra anche 15 minuti.

Ma se abbiamo fretta le strizziamo al momento per eliminare l’acqua, mettiamoli in un’altra ciotola ed aggiungiamo la ricotta, l’uovo, il formaggio sale pepe e spezzettiamo a mano delle foglie di basilico.

Mescoliamo il tutto fino ad amalgamare bene e cominciamo a fare delle polpette di media grandezza, le schiacciamo un pò e le paniamo nel pangrattato.

Completiamo tutte le polpette di zucchine e le mettiamo in una teglia rivestita di carta forno e con dell’olio, aggiungiamo un filo d’olio anche sulla superficie delle polpette e cuociamo in forno caldo a 180° per 20 minuti circa.

Noterete che l’impasto risulterà molto morbido non preoccupatevi in cottura potranno creparsi leggermente ma non si sfalderanno e poi saranno davvero morbidissime^

Se volete friggerle aggiungete all’impasto un paio di cucchiai di pangrattato così sarete sicuri che non si apriranno in cottura

Se ti è piaciuta questa ricetta dai un’occhiata anche a questa

Trovi tutte le mie ricette anche su Facebook e Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply