Secondi di carne/ Verdure

Polpette uvetta e pinoli con crema di cavolfiore alla curcuma

Le Polpette di uvetta e pinoli con crema di cavolfiore alla curcuma è la nuova ricetta che ho presentato ieri alla trasmissione di Mattino Norba, di cui sono ospite da ormai un anno, e che ho preparato insieme alla padrona di casa Mary de Gennaro.

Polpette di facilissima preparazione e molto classiche, il tocco in più è dato dall’aggiunta dell’uvetta e dei pinoli.

Ottimo secondo piatto completo perché contiene proteine e verdure, la verdura di cui parlo è una crema di cavolfiore bianco con l’aggiunta di curcuma,

L’ormai tanto famosa ed usata spezia perché ricca di proprietà per la salute dell’uomo, infatti ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie ma per far sì che venga assorbita bene bisogna utilizzarla insieme al pepe nero.

Visto che fa tanto bene ed è pure buona impariamo ad usarla più spesso in svariate ricette.

polpette uvetta e pinoli con crema di cavolfiore alla curcuma

Polpette uvetta e pinoli con crema di cavolfiore alla curcuma

Ingredienti

400 g di carne tritata mista

1 uovo

1-2 fette di pane( o mezzo panino)

50 g di formaggio grattugiato

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaio di uvetta

1 cucchiaio di pinoli

prezzemolo

olio extravergine

brodo vegetale

sale e pepe

Per la crema di cavolfiore

1 cavolfiore bianco

1 spicchio d’aglio

olio extravergine

brodo vegetale

curcuma

pinoli

 Preparazione
Per prima cosa ammollate l’uvetta in acqua tiepida per 10-15 minuti circa, tostate leggermente i pinoli in una padella antiaderente e fateli raffreddare.
Cominciamo a preparare la crema di cavolfiore, tagliamo la verdura in piccole cimette, lo laviamo ed in una pentola mettiamo l’olio con l’aglio e lasciamo andare dolcemente.
Aggiungiamo il cavolfiore facciamo rosolare e cominciamo ad unire del brodo vegetale, proseguiamo la cottura fino perché il cavolfiore si deve  disfare completamente.
Uniamo la curcuma ed il pepe dopo 10 minuti circa di cottura, quando il tutto sarà pronto frulliamo con un mixer ed aggiustiamo di sale, se serve unite un pochino di brodo.
 Prendiamo una ciotola ed uniamo la carne, l’uovo, il formaggio, il pane precedentemente ammollato in acqua e ben strizzato, il prezzemolo tritato finemente un pò di sale e pepe ed impastiamo.
Quando il tutto è ben amalgamato uniamo l’uvetta strizzata  ed i pinoli, mescoliamo ancora e cominciamo a formare delle piccole polpettine.
In un’altra padella mettiamo l’olio, uno spicchio d’aglio e rosoliamo le nostre polpette, una volta ben dorate finiamo la cottura con un pò di brodo vegetale, aggiustiamo di sale e pepe e proseguiamo per 10 minuti circa.
Ovviamente il tempo di cottura delle polpette dipende dalla grandezza delle stesse, più piccole sono meno tempo dovranno cuocere.
Versiamo in un piatto mettiamo  pò di crema di cavolfiore alla curcuma e ci adagiamo sopra le polpette, mettiamo ancora qualche pinolo tostato ed un filo d’olio d’oliva.
Note
Possiamo completare il piatto con delle fette di pane bruschettato, ed il nostro piatto è completo. 
Venite a visitare la mia pagina Facebook ed Instagram per scoprire altre ricette

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply