Aperitivi/ Festività/ Natale

Ravioli di sfoglia con cime di rapa

Ravioli di sfoglia con cime di rapa

Ormai siamo nel pieno del periodo natalizio e con esso ci si comincia a chiedere “cosa cuciniamo a Natale?”

Ce lo si chiede giusto per non ripetersi ogni anno sempre con le stesse ricette, anche se alcune quelle della tradizione, quelle a cui siamo legati per un motivo particolare o che ci riportano indietro a quando eravamo piccoli, quelle non si toccano perché sono parte di noi!

Tra i vari antipasti che si preparano oggi vi propongo questo sfizioso bocconcino fatto con della pasta sfoglia, io ho usato una un pò più leggera e quindi meno untuosa, ma si può usare in alternativa anche della pasta fillo.

Il ripieno è fatto con una verdura tipica della stagione invernale della mia Puglia, le cime di rapa, con delle patate bollite e schiacciate e della scamorza affumicata.

Se non doveste trovare le cime di rapa potete tranquillamente sostituirli con dei broccoletti.

ravioli di sfoglia con cime di rapa

 

Ravioli di sfoglia con cime di rapa

Ingredienti

1 confezione di sfoglia rettangolare

300 g di cime di rapa

1 patata grande bollita

100 g di scamorza affumicata

1 cucchiaio di pecorino grattugiato

sale e pepe

1 uovo per spennellare

semi di sesamo e papavero

 

Preparazione

Pulite e sbollentate per pochi minuti le cime di rapa in acqua salata e tritatele grossolanamente, pelate e schiacciate la patata bollita ed unitela alla verdura, aggiungete la scamorza tagliata a piccoli tocchetti, unite il formaggio ed aggiustate di sale e pepe.

Prendete la sfoglia che avrete tenuto sino all’ultimo in frigorifero, tagliatela a metà poi ancora ed ancora sino ad ottenere 16 sfoglie.

Mettete al centro un mucchietto di ripieno, spennellate i bordi con l’uovo sbattuto e chiudete premendo bene.                                                                                                                                                         ravioli di sfoglia con cime di rapa                                                                                                     ravioli di sfoglia con cime di rapa

ravioli di sfoglia con cime di rapa

 

Una volta tutti pronti spennellateli ancora con l’uovo e cospargeteli con i semini, prima di infornarli in forno caldo a 200° per 12-15 minuti circa, fategli fare un passaggio in freezer per 5 minuti circa, questo servirà a raffreddare la sfoglia ed a farla gonfiare meglio in cottura.

Se questa ricetta vi è piaciuta seguitemi sulle mie pagine Facebook ed Instagram

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply