Cioccolato/ Dolci

Salame di cioccolato senza uova e burro

Il Salame di cioccolato senza uova e burro è un dolce iper veloce da mangiare soprattutto in questo periodo perché lo conservo in frigo o congelatore, quindi quando ne ho voglia mangio una fetta di salame bella fredda!

Si realizza in pochi minuti, gli ingredienti sono semplici e genuini perché ho utilizzato un buon cioccolato fondente,( qui un altro dolce se siete amanti del cioccolato) a me piace almeno al 70%, biscotti secchi,  nocciole tostate e giusto qualche cucchiaio di latte per rendere i biscotti più morbidi.

Io non aggiungo le uova crude come magari trovate spesso nelle altre ricette perché non mi piacciono sia per un fatto di sicurezza e perché quel sapore troppo forte a me non piace affatto.

Dolce tanto amato dai bambini anche la mia ormai prossima ai 18 🙂 ne va matta.

Buona a colazione merenda ed anche come post cena, quindi buono sempre.

salame di cioccolato senza uova e burro

Salame di cioccolato senza uova e burro

Ingredienti

200 g di biscotti secchi( tipo oro saiwa, digestive)

200 g di cioccolato fondente al 70%

50 g di nocciole tostate

2 cucchiai scarsi di cacao amaro

4-5 cucchiai di latte

zucchero a velo per lo spolvero

Preparazione

Fondete il cioccolato in microonde oppure a bagnomaria, nel frattempo tritate grossolanamente i biscotti, va bene farli anche tra le mani, non devono diventare polvere perché l’effetto dev’essere del grassetto del salame vero.

Tritate grossolanamente anche le nocciole, magari mettetele in uno di quei sacchetti per il frezeer e con il mattarello pigiate.

Mettete in una coppa i biscotti, le nocciole ed il cioccolato fuso, cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno, unite 4 cucchiai di latte ed il cacao setacciato.

A questo punto mescolate con le mani, dovete amalgamare bene e se necessario unite un’altro cucchiaio di latte perché il biscotto non dev’essere spappolato ma sodo.

Prendete un foglio di carta forno, versate tutto l’impasto e modellate con le mani a formare un salsicciotto.

Chiudete la carta forno a caramella, riponete in frigo per almeno 2 ore.

Quando sarà pronto cospargete il vostro salame con lo zucchero a velo e con le mani lo stendete per bene sino a creare l’effetto del budello di quello vero.

Tagliatelo a fette e gustatelo bello freddo!

salame di cioccolato senza uova e burro

Le mie ricette le trovi anche su Facebook e Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply