Dolci/ Dolci da colazione

Sfogliata di albicocche e ricotta

La Sfogliata di albicocche e ricotta è un dolce che ha per base della pasta sfoglia farcito con albicocche fresche ed una crema di ricotta mandorle e cioccolato.

Un dolce croccante ma morbido al tempo stesso, sono sicura che rimerrete entusiasti anche perchè si può realizzare anche all’ultimo minuto proprio magari quando si hanno ospiti improvvisi.

Da mangiare tranquillamente a colazione e merenda e che piacerà a tutti!

    sfogliata di albicocche e ricotta

Sfogliata di albicocche e ricotta

Ingredienti

1 confezione di sfoglia rettangolare

500 g di albicocche

250 g di ricotta

60 g di zucchero

gocce di cioccolato

lamelle di mandorle

1 uovo

confettura di albicocche

timo

Preparazione

Per prima cosa tostate le lamelle di mandorle in padella, devono diventare dorate, lavate le albicocche tagliatele a metà, estraete il nocciolo e tagliate ciascuna metà in tre quattro fette, dipende da quanto sono grandi le albicocche.

In una ciotola unire la ricotta allo zucchero, amalgamare bene il tutto ed aggiungere le gocce di cioccolato e solo una parte delle mandorle.

Prendete la sfoglia srotolatela e tagliate tutti i lati larghi 2 cm circa, questi ritagli andranno sui bordi stessi che avrete tagliato prima spennellando con l’uovo, questa specie di  “cornice” che creeremo farà da contenitore per far sì che il ripieno non esca.

Appoggiate con la carta forno della stessa sfoglia su una teglia, farcite con la crema di ricotta e sistemate tutte le fette di albicocche, cospargete con del timo, il dolce avrà un profumo pazzesco, ma se non vi piace potete ometterlo.

Cospargete la superficie della sogliata con il resto delle mandorle e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, dovrete avere la cottura della sfoglia bella dorata.

sfogliata di albicocche e ricotta

Appena la tirate fuori dal forno spennellate le albicocche con la confettura in modo da lucidarle, non appena intiepidita potete gustarla.

 

Trovi tuute le mie ricette anche su Facebook e Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply