secondi di verdure

Sformatino di broccoli con salsa al parmigiano

Lo Sformatino di broccoli con salsa al parmigiano potrebbe essere uno sfizioso antipasto oppure  un ricco secondo, a seconda anche della grandezza che lo preparate.

E’ davvero semplice nell’esecuzione e volendo potete prepararli con anticipo per poi intiepidirli nuovamente.

Io l’ho servita con una salsa ricca ossia al parmigiano, ma potreste anche fare anche una salsa in versione più leggera, e cioè allo yogurt, ma adesso passiamo all’esecuzione.

 

Sformatino di broccoli con salsa al parmigiano

 

Ingredienti

200 g di broccoli già lessati

100 g di ricotta

1 uovo

sale pepe

Per la salsa

200 ml panna

30 g parmigiano

 

Preparazione

Pulire i broccoli, lavarli e bollirli in acqua salata, alla fine dovete pesare i 200 g necessari e lasciare da parte qualche cimetta per la decorazione se vi va.

Potete usare tranquillamente anche i gambi dei broccoli, che alcuni scartano, ma in realtà sono molto saporiti e potete farci anche della pasta se vi dovessero avanzare, l’importante è prima pulirli dalle parti esterne più dure.

In un contenitore , mettere i broccoli, la ricotta, il sale, il pepe ed il tuorlo e miscelare il tutto. Nel frattempo montare a neve l’albume che poi inserirete nel composto di broccoli, fatelo montando dall’alto verso il basso per far sì che si dia aria al composto.

Imburrare leggermente 4 stampini di alluminio usa e getta e riempirli, mettere gli stampini in una teglia ed unire dell’acqua fredda che arrivi sino a metà stampini.

Infornare in forno preriscaldato a 170° e cuocere per 15-18 minuti circa, saranno cotti quando toccando leggermente gli sformatini stessi questi saranno al tatto resistenti.

Nel frattempo scaldate la panna e quando arriva quasi a bollore spegnete e versateci dentro il parmigiano mescolando con una frusta, quando il formaggio sarà completamente sciolto la salsa sarà pronta.

broccoli

Se vi è piaciuta questa ricetta allora seguitemi sulla mia pagina Facebook o Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply