Primi piatti/ Verdure

Tagliatelle con asparagi e crema di piselli

Quando realizzo un piatto di pasta cerco di fare in modo che questo si presenti davvero succulento agli occhi dei commensali, per me la pasta deve essere totalmente avvolta dal sugo con cui lo si accompagna, per questo le tagliatelle che vi presento oggi sono ricoperte di  una semplice crema di piselli, asparagi saltati e speck croccante il tutto guarnito con delle cialde di pecorino sbriciolato.

Questo è un primo piatto davvero facile e veloce da realizzare e poi la pasta che ho utilizzato è la tagliatella  uno dei tanti formati di pasta fresca della linea Maffei

Allora vi ho stuzzicato l’appetito?tagliatelle con asparagi e crema di piselli

Tagliatelle con asparagi e crema di piselli

 

Ingredienti

250 g di tagliatelle Maffei

200 g di asparagi

200 g di piselli freschi o surgelati

100 g di speck tagliato a striscioline

pecorino grattugiato

sale

pepe

olio extra vergine d’oliva

Preparazione

Puliamo gli asparagi eliminando la parte più fibrosa e mettiamo da parte le punte, il resto lo tagliamo a pezzi.

Nel frattempo portiamo ad ebollizione dell’acqua, la saliamo e cuociamo per 2-3 minuti i piselli, li mettiamo in un contenitore con un goccino di acqua di cottura, un pochino di olio e frulliamo fino a renderlo una crema e mettiamo da parte.

Nella stessa acqua dei piselli sbollentiamo gli asparagi tagliati, senza le punte, anche queste le cuociamo per poco e le scoliamo.

Riscaldiamo una padella antiaderente e, facciamo le cialde di pecorino distribuendo un pò di pecorino grattugiato e lasciamo che si fonda, poi con una spatola la giriamo e cuociamo ancora per qualche istante e mettiamo da parte.

Nella stessa rosoliamo lo speck senza aggiungere altri grassi, fino a renderlo croccante, lo mettiamo un attimo da parte e, nella stessa rosoliamo anche gli asparagi sbollentati e le punte.

Nel frattempo portiamo ad ebollizione l’acqua per la pasta, saliamo e cuociamo le tagliatelle, queste avranno bisogno di un paio di minuti di cottura perchè dopo la proseguiremo in padella con il sughetto.

Versiamo in pentola la crema di piselli con gli asparagi e lo speck, aggiungiamo la pasta e proseguiamo la cottura per un minuto ancora aggiungendo se necessario un goccio di acqua della pasta, mescoliamo bene il tutto, volendo possiamo macinare del pepe, mettiamo nei piatti distribuendo le cialde sbriciolate di pecorino e buon appetito.

 

 

Andate a sbirciare anche questa ricetta

Se vi è piaciuta questa ricetta allora seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply