Senza categoria

Torta di zucca cioccolato e mandorle

La Torta di zucca cioccolato e mandorle ormai è un must della stagione, per via della zucca perchè è un ortaggio molto versatile e di facile utilizzo, infatti in questa ricetta la uso cruda, quindi compito ancora più veloce da svolgere.

Appunto il suo utilizzo rende il dolce molto soffice e profumato, potete formare la torta come meglio credete io infatti ho utilizzato uno stampo a stella visto che siamo quasi nel mood natalizio.

Inoltre ho voluto dare una nota ancora più particolare usando la farina di mandorle, volendo potete abbinare anche una di nocciole o perchè no anche di pistacchi, non contiene burro e volendo potete sostituire il latte vaccino con una bevanda di soia o riso e diventa un dolce senza lattosio.

torta di zucca

Torta di zucca cioccolato e mandorle

Ingredienti

200 g di zucca cruda

3 uova

80 g di zucchero di canna(ma potete usare quello che più preferite)

100 g di latte( o la bevanda preferita)

30 g di olio

200 g di farina

30 g di farina di mandorle

10 g di lievito per dolci

gocce di cioccolato fondente q.b.

granella di zucchero

 

Preparazione

In un mixer,  bimby o altro robot da cucina frullate la zucca. In una ciotola montate le uova con lo zucchero sino a renderle chiare e spumose. Unire poco per volta l’olio ed il latte, quando è tutto ben amalgamato aggiungere la farina di mandorle e poi la zucca in purea.

Unite la farina classica ed il lievito setacciato ed infine con una spatola aggiungete le gocce di cioccolato, mescolate bene e versate nello stampo desiderato avendo cura di imburrare la teglia oppure come ho fatto io versarlo in uno stampo di carta a forma di stella.

Cuocete in forno statico a 170° circa per 35 minuti circa fate sempre la prova stuzzicadenti.

Potete seguirmi anche sulle mie pagine Facebook ed Instagram

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply